Abbiamo organizzato una diretta di 24 ore in quattro allevamenti intensivi per mostrare le condizioni di privazione in cui vivono conigli, vitelli, scrofe e galline rinchiusi nelle gabbie degli allevamenti intensivi italiani. Si tratta della prima iniziativa di questo genere in Italia.

Dalle 22:00 di venerdì 10 marzo alle 22:00 di sabato 11 marzo, sul nostro canale YouTube, le telecamere mostreranno in diretta la vita degli animali più comunemente allevati in gabbia. A questo seguiranno altri eventi, inclusa una live con noi e altre associazioni che fanno parte della coalizione italiana End the Cage Age, un incontro con un’etologa — esperta quindi del comportamento animale — e infine un diretta durante la quale risponderemo alle domande del pubblico.

In Europa sono oltre 300 milioni gli animali allevati in gabbia, di questi più di 40 milioni si trovano in Italia. Con questa iniziativa, insieme alla coalizione italiana End the Cage Age, vogliamo chiedere al Governo di prendere una posizione netta contro l’uso delle gabbie negli allevamenti. È ciò che le cittadine e i cittadini europei vogliono e hanno richiesto con l’Iniziativa dei cittadini europei (Ice) End the Cage Age, che ha superato 1,4 milioni di firme convalidate.

Le Ice sono uno strumento fondamentale della democrazia in Europa, consentono infatti a cittadine e cittadini di partecipare attivamente all’elaborazione delle politiche dell’Ue. A seguito del successo di End the Cage Age, la Commissione europea si è impegnata a eliminare gradualmente l’uso delle gabbie negli allevamenti europei. In questo processo il ruolo dell’Italia è cruciale, perché ogni proposta legislativa deve essere adottata dal Consiglio dell’Unione europea e dal Parlamento europeo. Per questo, parte del nostro programma comprende l’invito a chi ci sostiene di inviare dei tweet a Meloni, Lollobrigida e ai Ministeri Salute e Agricoltura per chiedere di sostenere la richiesta dei cittadini europei di vietare l’allevamento in gabbia nella Ue in tutte le sedi opportune, a cominciare da quella del Consiglio dell’Unione europea, in cui l’Italia ha una voce importante; e adottare ogni opportuno strumento, legislativo ed economico, per favorire e realizzare al più presto la transizione a sistemi di allevamento senza gabbie anche in Italia.

È giunto il momento che l’Italia faccia la sua parte e sostenga le richieste dei cittadini. Guarda la diretta e firma l’appello per mettere fine all’era delle gabbie!

Articolo Precedente

Emilia Romagna, autista dice “lesbica” ad una collega: per la Cassazione deve essere licenziato

next
Articolo Successivo

Tra pregiudizi e costi elevati, in Italia la PrEP è ancora un tabù: “Strumento di prevenzione per l’Hiv, ma non è accessibile a tutti”

next