Televisione

Loretta Goggi alla guida di uno show in tv dopo 30 anni: “Posso andare sottobraccio con la mia età. Non ho mai impostato nulla sua mia fisicità. Non che fossi una cozza, eh!”

La presentatrice, attrice e imitatrice torna in prima serata su Rai Uno con quattro appuntamenti dedicati al talento e alla storia della televisione

di Andrea Conti

Loretta Goggi, accantonata momentaneamente la parentesi come giudice a “Tale e Quale Show” e “Tali e Quali”, torna dopo 30 anni con “Benedetta Primavera”, show in prima serata su Rai Uno ogni venerdì per quattro puntate. “Il talento va fatto fruttare, non va seppellito, come mi disse Garinei. Sono tornata ad una televisione vicina a quella che ho lasciato tanti anni fa – ha detto la conduttrice e imitatrice, durante la presentazione alla stampa -. Non ho iniziato questo progetto con la mia copertina di Linus perché mio marito (Gianni Brezza, scomparso nel 2011, ndr) non c’è più. Posso andare sottobraccio con la mia età. Non ho mai impostato nulla sua mia fisicità. Non che fossi una cozza, eh! Non ho mai voluto puntare su quello e ciò mi ha arricchito tanto. Ci ho impiegato molto ad acquistare credibilità”.

Nonostante il titolo sia un omaggio a quella “Maledetta Primavera” che la consacrò a Sanremo nel 1981, la Goggi non la canterà “non perché ho un problema con la canzone o perché la detesti. – ha spiegato a FqMagazine -Non è vero. Mi dispiace che, in ogni programma in cui vado, mi presentino con ‘Maledetta Primavera‘. Alcuni miei fan me lo hanno fatto notare, ma io non ci posso far nulla se me la chiedono. Ho chiesto un po’ di tempo per cantarla, magari con qualcun altro, vorrei sentirla in un altro modo. Vediamo come va nelle prossime puntate”.

Al fianco della Goggi ci saranno anche Luca e Paolo con molti momenti di comicità e satira e non solo. “Trovo il politically correct non sempre giusto, – ha spiegato la Goggi – anche un po’ ridicolo a volte. In passato abbiamo usato tutti i termini possibili, termini correnti. La comicità di Luca e Paolo è corretta per quanto riguarda i termini ma ha una lettura critica che, secondo me, non è scorretta”. In “Benedetta Primavera” si celebrerà il talento della Goggi, ma sarà anche un racconto della televisione e della musica di ieri e oggi. Loretta si confronterà, si metterà in gioco, si esibirà in numeri musicali con un corpo di ballo coordinato da Laccio. Tra le imitazioni Guillermo Mariotto, la Regina Elisabetta d’Inghilterra e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Tra gli ospiti della prima puntata: Heather Parisi (“non ci vedevamo artisticamente del Fantastico ’79-’80 ed è stato molto bello, abbiamo ripercorso il nostro incontro. Abbiamo giocato e scherzato e canteremo insieme”), Chiara Francini, Mietta e Anna Tatangelo che duetteranno virtualmente rispettivamente con Mia Martini e Whitney Houston. Bruno Vespa parlerà della censura e delle parole vietate nella storia della televisione. E ancora Marco Giallini e Claudio Amendola. E per il futuro? “Sto faticando per tornare a recitare. Spero in una fiction da protagonista, voglio vedere se me ne fanno fare una”.

Loretta Goggi alla guida di uno show in tv dopo 30 anni: “Posso andare sottobraccio con la mia età. Non ho mai impostato nulla sua mia fisicità. Non che fossi una cozza, eh!”
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.