Dopo aver limitato i prelievi dal suo Real Estate Income Trust, il fondo Blackstone ha fatto default su un’obbligazione da 531 milioni di euro complessivi (il valore del prestito ancora in essere è di 297 milioni) garantita da un portafoglio di uffici e negozi detenuti dalla finlandese Sponda Oy. Colpa del rialzo dei tassi di interesse che mette sotto pressione il valore degli immobili e in particolare di quelli commerciali, colpiti anche dalla diffusione dello smart working. Secondo Bloomberg, il gruppo di private equity ha sondato la possibilità di un allungamento di un anno dei termini di rimborso, ma i detentori del bond hanno votato contro.

Un rappresentante di Blackstone ha sottolineato che il debito non ripagato fa riferimento a una “piccola porzione del portafoglio di Sponda”. Il gruppo dell’asset management puntava da anni a vendere le proprietà sottostanti, al momento 45 tra uffici e immobili commerciali, ma Covid e guerra in Ucraina (la Finlandia confina con la Russia) hanno reso impossibile procedere. Ora la stretta sui tassi ha raffreddato ulteriormente il mercato.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Superbonus, Upb: “Impatto degli incentivi sul pil pari a circa 2 punti. Per un’analisi più robusta servono dati microeconomici”

next
Articolo Successivo

Maxi piano di aiuti Usa per la transizione green, inizia l’esodo dall’Europa: le aziende tedesche studiano la delocalizzazione

next