Difficilmente si comincia a balbettare da grandi se non lo si faceva da bambini. Ma qui la situazione si complica un po’. “Ci sono due grandi categorie di balbuzie nell’età adulta. La prima è detta neurogena, cioè dovuta a problemi neurologici (aneurisma, tumori cerebrali…)”. S’impone dunque una visita specialistica, soprattutto se da piccoli non si balbettava. “La seconda, o psicogena, riguarda la parte emotiva, che ha indubbiamente una forte influenza: ansia, stress intenso anche fisico, carenza di sonno, estrema stanchezza, mancanza di autostima, insicurezza. Facilitano la balbuzie anche alcune droghe e certi eventi traumatici”.

INDIETRO

Fedez e la balbuzie improvvisa: perché succede? L’esperta: “È un disturbo che si autoalimenta, soprattutto se a causarlo sono fattori emotivi”

AVANTI
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

La polmonite, poi l’amputazione di mani e piedi e il coma: Roman Kostomarov è in fin di vita. L’esperto: “Colpa del forte stress e del gelo? Difficile dirlo”

next
Articolo Successivo

Noemi Bocchi e la diastasi addominale, ecco di cosa si tratta. L’esperto: “Spesso si ricorre alla chirurgia per riavere una pancia piatta. La cicatrice? Minima”

next