Il livello dell’acqua nel Lago di Garda, mai così basso in inverno da più di 30 anni, ha fatto riaffiorare l’istmo che congiunge la terraferma con la piccola Isola di San Biagio, chiamata anche Isola dei Conigli, a Manerba sul Garda, in provincia di Brescia. Il suggestivo spettacolo che regala ai molti turisti l’esperienza di camminare come su una passerella in mezzo al lago, è però il segno evidente di un’allarmante anomalia. Non era mai successo negli ultimi decenni che in inverno si registrasse un livello dell’acqua così basso, di oltre 50-60 centimetri inferiore alla media stagionale. Le immagini dal drone mostrano dall’alto il lembo di terra che consente di arrivare sull’isola con una passeggiata, a piedi o anche in bici, e le aree di secca che la circondano.

Articolo Precedente

Siccità, l’allarme dei consorzi di bacino: “Per 3,5 milioni di italiani l’acqua non è scontata”. Pichetto: “Metà neve rispetto alla media”

next
Articolo Successivo

Ventisei piani e oltre 600mila maiali: in Cina l’allevamento di suini è un grattacielo. Esperti preoccupati: “Se entra una malattia, esplode”

next