L’annuncio che tutto il mondo della moda aspettava con ansia è arrivato a sorpresa nella mattinata di sabato 28 gennaio. Sabato de Sarno è il nuovo direttore creativo di Gucci. È lui che ha raccolto la sfida di prendere il timone della casa di moda toscana dopo il settennato a guida di Alessandro Michele, conclusosi lo scorso novembre. Una nomina inaspettata in un momento inaspettato, quando tutti gli addetti ai lavori avevano abbassato la guardia, terminate le sfilate dell’Haute Couture parigina.

L’annuncio è stato da Marco Bizzarri, presidente e CEO di Gucci, e da François-Henri Pinault, presidente e CEO di Kering, con un comunicato congiunto: “Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci come nuovo direttore creativo della Maison, uno dei ruoli più influenti nel settore del lusso”, ha spiegato Bizzarri. “Dopo aver lavorato con alcune delle più rinomate case di moda di lusso italiane, porta con sé una vasta e rilevante esperienza. Sono certo che attraverso la profonda comprensione e l’apprezzamento di Sabato per l’eredità unica di Gucci, guiderà i nostri team creativi con una visione distintiva che contribuirà a scrivere questo entusiasmante capitolo successivo, rafforzando l’autorità della moda della Maison e capitalizzando al contempo il suo ricco patrimonio”. “Centodue anni dopo che Guccio Gucci ha aperto il suo primo negozio a Firenze, Gucci rimane una delle case di lusso più iconiche, importanti e influenti del mondo – ha sottolineato Pinault -. Con Sabato De Sarno al timone creativo, siamo fiduciosi che la Maison continuerà sia a influenzare la moda e la cultura attraverso prodotti e collezioni altamente desiderabili, sia a portare una prospettiva singolare e contemporanea al lusso moderno“.

Ma chi è Sabato de Sarno? 39 anni, originario di Napoli, ha iniziato la sua carriera nel 2005 in Prada, per poi passare da Dolce e Gabbana, fino all’approdo, nel 2009, tra le fila di Valentino, dove in questi anni ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità dino a diventare il direttore di studio delle linee di prêt-à-porter di Valentino e il braccio destro di Pierpaolo Piccioli, lo stilista più acclamato del momento. Dopo anni di grande lavoro dietro le quinte della moda, ora è pronto a salire alla ribalta: “Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di Direttore creativo di Gucci – ha dichiarato de Sarno -. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una Maison con una storia e un patrimonio così straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire i valori in cui credo. Sono commosso ed entusiasta di contribuire con la mia visione creativa per il marchio”. Non resta quindi che attendere di vederlo all’opera: presenterà la sua prima collezione alla settimana della moda femminile di Milano nel settembre 2023.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da @gucci

Articolo Precedente

Giorgio Armani Privé, atmosfere barocche nel “Rondò Armaniano” in scena a Parigi: “L’Alta Moda è un sogno e tale deve restare”

next
Articolo Successivo

Valentino Le Club Couture, Pierpaolo Piccioli guarda ai giovani per ridefinire il concetto di buon gusto: “Quando creo penso a loro. Non possono permettersi l’Alta Moda ma colgono il messaggio”

next