Agli italiani piace proprio leggere. Secondo il Book Report annuale di Rakuten Kobo, nel 2022 il tempo totale dedicato alla lettura ha raggiunto l’equivalente di 1800 anni, registrando un incremento medio del 62% rispetto all’anno precedente. E combinando lettura e ascolto digitale, si arriverebbe a ben 982 milioni di minuti totali.

Prima di entrare nel dettaglio, vale la pena ricordare che Rakuten Kobo è un rivenditore mondiale di libri digitali e audiolibri di proprietà di Rakuten Group, con sede a Tokyo e il quartier generale a Toronto, che annovera 58 milioni gli utenti in tutto il mondo. Inoltre, la piattaforma di self-publishing Kobo Writing Life totalmente gratuita, che permette a tutti gli autori indipendenti e ai piccoli editori di pubblicare e vendere i propri libri in formato ebook e audiobook, quest’anno compie dieci anni.

Come era prevedibile, i social, in particolare Tik Tok, hanno giocato un ruolo centrale nello sviluppo dei trend e nella crescita delle vendite. Ad esempio, secondo la classifica Kobo, l’autrice più popolare è Colleen Hoover, con un aumento anno su anno delle vendite del suo libro It Ends With Us quasi del 118%. I romanzi di Hoover hanno scalato la classifica dei bestseller diversi anni dopo la loro pubblicazione, grazie alla grande popolarità che hanno ottenuto fra i fan proprio sui social media.

Analizzando i dati, scopriamo che la tendenza generale è quella di dedicarsi alla lettura verso la fine della giornata: a Padova e a Torino si legge di più all’ora del tè (16-17), a Roma e Firenze si preferisce l’orario aperitivo (19-20), mentre a Milano, Genova e Treviso il momento preferito è quello post cena, prima di andare a dormire (22-23). Insomma, da nord a sud gli italiani stanno riscoprendo il piacere della lettura, in particolare durante il week end. E poi vi sono i picchi di crescita dei lettori Kobo: a Venezia del 27%.

Non potevano mancare le classifiche, ovviamente relative alla piattaforma Kobo. Ecco i 10 ebook più venduti in Italia nel 2022: Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker, I bambini silenziosi di Patricia Gibney, Non è un paese per single di Felicia Kingsley, Violeta di Isabel Allende, Le ossa parlano di Antonio Manzini, Rancore di Gianrico Carofiglio, Incidente Franciacorta di Rebecca Quasi, Il codice dell’illusionista di Camilla Läckberg, La carrozza della Santa di Cristina Cassar Scalia, L’inverno dei Leoni di Stefania Auci.

Per quanto riguarda i 10 titoli disponibili su Kobo Plus, il servizio in abbonamento all-you-can-enjoy con milioni di libri e audiolibri, in pole position c’è l’italiana Rebecca Quasi che è presente con 3 titoli differenti: Sul velluto, Le ali e Incidente Franciacorta.

Quest’ultimo ha venduto più di 1.000 copie nel solo giorno di lancio. Gli altri romanzi in classica sono: La mia prediletta di Romy Hausmann, L’eredità di Saint James, Sarah Mathilde Callaway, Regina Rossa di Juan Gómez Jurado, L’ospite inatteso di Patricia Gibney, La tristezza ha il sonno leggero di Lorenzo Marone, Cinquanta modi per dire pioggia di Asha Lemmie e Le sette sorelle Lucinda Riley.

Il report dedica uno spazio agli audiolibri, proponendo i dieci romanzi più amati. La classifica mostra titoli equamente divisi tra grandi classici e contemporanei. Al primo posto c’è Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas nella versione integrale, seguono Per niente al mondo e I pilastri della terra di Ken Follett, Il mondo di Sofia di Jostein Gaarder, Anna Karenina di Lev Tolstoj, La beffa di Cristina Rava, Storia della bambina perduta di Elena Ferrante, Un tè a Chaverton House di Alessia Gazzola, Kiss me like you love me 1: Let the game begin di Kira Shell e Orgoglio e pregiudizio Gold di Jane Austen.

Articolo Precedente

Il giornalista Alessandro Giuli è il nuovo presidente del Maxxi: la scelta di Sangiuliano. Finisce dopo 10 anni l’era di Giovanna Melandri

next
Articolo Successivo

Non solo Black Friday, è anche la festa dei Nativi Americani: la storia della collezionista d’arte Benita Olinger Potters e di sua nonna Juana

next