L’arrivo della nuova generazione della Toyota Prius, la quinta, coincide con un’inaspettata quanto gradevole rivoluzione estetica del modello, che strizza l’occhio alle ragioni dell’aerodinamica. L’iconica forma a cuneo rimane, ma è stata reinterpretata per essere più elegante e, al contempo, sportiveggiante: merito di un’altezza complessiva che scende di ben 50 mm e di un’opera di semplificazione delle forme che ha dato il benservito agli stilemi superflui. Il passo si allunga di 50 mm rispetto alla generazione precedente, mentre la lunghezza complessiva scende di 46 mm. Il maquillage beneficia, infine, di una larghezza maggiore di 22 mm e di ruote di diametro maggiore, fino a 19 pollici. Insomma, delle Prius precedenti rimane solo il nome o quasi.

Il modello, antesignano della tecnologia ibrida – la Prius è stata la prima ad avvalersene nel lontano 1997 – vuole confermarsi come un campione dell’elettrificazione: ecco perché in Europa sarà disponibile esclusivamente in configurazione plug-in, ovvero con motore termico di 2 litri a benzina abbinato a un’unità elettrica alimentata da batterie ad alta capacità, ricaricabili da una presa di corrente esterna. La potenza di sistema è pari a 223 CV, garanzia di un ottimo spunto in accelerazione. Mentre il piacere di guida giova dell’adozione della piattaforma GA-C di seconda generazione, variante della Toyota New Global Architecture (TNGA), caratterizzata da peso ridotto e rigidità torsionale aumentata rispetto al modello uscente. “Grazie all’ottimizzazione del posizionamento della batteria e del serbatoio del carburante, si è ottenuto un baricentro più basso”, per un’esperienza al volante senza precedenti per una Prius.

Inoltre, il costruttore assicura che la maggior parte della guida quotidiana avverrà in modalità 100% elettrica, con un’autonomia a zero emissioni migliorata del 50% rispetto alla generazione attuale grazie al nuovo accumulatore agli ioni di litio da 13,6 kWh. La rivoluzione interessa anche l’abitacolo, caratterizzato da una posizione di guida più bassa: la strumentazione sfrutta uno schermo LCD TFT da 7”, installato all’apice della plancia; mentre l’infotainment si basa su un generoso pannello quadrangolare che campeggia a centro plancia. Nelle concessionarie la Prius arriverà a primavera del 2023, coi prezzi che saranno annunciati nelle prossime settimane.

Articolo Precedente

Euro 7, arrivano i nuovi standard sulle emissioni delle auto, in vigore dal 2025

next
Articolo Successivo

Ford è Official Car delle Nitto ATP Finals 2022

next