Viaggi

Sharm El Sheikh, molto più della solita movida

A poche ore dall’Italia, l’estate tutto l’anno. Atmosfere desertiche e spiagge dorate, un luogo dove vivere attimi di relax, avventure entusiasmanti, e quel blu dai mille colori: il Mar Rosso vi aspetta!

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Sharm El Sheikh è la punta di diamante della Penisola del Sinai, lambita da acque cristalline che svelano il paradiso. Bastano una maschera ed un boccaglio, senza scomodare le sacre scritture, anche se in quel mare Mosè transitò per davvero. Quello che rende unico questo luogo è la straordinaria barriera corallina ad un passo dal litorale, ma anche la storia millenaria, fatta di bibliche testimonianze. Una destinazione turistica che offre molto di più del dolce far niente tra ombrelloni di bambù e movida che anima le notti: la meta più in voga dell’Egitto balneare si racconta oltre gli stereotipi del turismo mordi e fuggi. Scoprire Sharm è un’esperienza immersiva nelle tradizioni antiche e un vero e proprio tuffo nelle profondità del Mar Rosso, gli abissi a colori tra i più belli del mondo, con migliaia di specie e qualche raro esemplare, come la tartaruga verde e la “becco di falco”, e ancora i pesci “donzelle” dai riflessi argentei, i pesci “farfalla” gialli come cedri maturi, e le alghe ballerine che svolazzano al passaggio di qualche gigante buono come lo squalo balena.

A Sharm El Sheikh si esplorano le onde ma anche le dune del deserto, terra di miraggi e usanze arcaiche che resistono ai secoli e all’aridità. Entroterra da scoprire a bordo di un quad, di una 4×4 o di un dromedario, lungo gli itinerari delle antiche carovane e dei pellegrini, come il percorso che raggiunge il Monastero di Santa Caterina, un sito patrimonio Unesco intriso di spiritualità, il più antico di tutta la cristianità, situato proprio ai piedi del Monte Sinai.

Sharm non è solo mare e divertimento, è tutto quello che desiderate, una destinazione a tutto tondo che regala tante emozioni, come un soggiorno Francorosso, dove l’ospitalità è una questione di tradizioni e di incontri: stile europeo e suggestioni mediorientali, a cominciare dalle atmosfere magiche delle location che incantano lo sguardo tra decori ed arabeschi, al menù speziato che mixa i sapori della nostra consuetudine e tante altre proposte sfiziose, sino ai rituali beauty Spa che coccolano gli ospiti con trattamenti profumati all’olio di argan e gelsomino. Tante le occasioni per rilassarsi e divertirsi, sempre con quel tocco di autenticità che trasforma anche la spensieratezza in esperienza.

Un viaggio che parte dall’arrivo

Sharm El Sheikh è considerata la località balneare più spumeggiante del Mar Rosso. E lo è senza ombra di dubbio. Ma oltre alla movida e alla verve briosa che la contraddistinguono, rivela angoli di pace e tranquillità, dove aleggia ancora l’animo antico di villaggio di pescatori. Una destinazione tutta da scoprire, esattamente come i resort Francorosso, più di semplici sistemazioni ma luoghi immersivi e interattivi, dove trovare la propria dimensione, un valore aggiunto al vostro viaggio. Non solo tante proposte ricreative e intrattenimento per tutte le età, ma anche la giusta atmosfera, come quella del SeaClub Savoy Sharm El Sheikh che vi accoglie nell’aria di festa di Soho Square, la piazza più colorata e animata di Sharm dove si trova l’ingresso principale, per poi condurvi in un mondo fatto di assoluto relax, tra profumi avvolgenti e dettagli preziosi, quelli dei pezzi unici di antiquariato, dei tessuti tipici e dei motivi coloniali. Stile british e contaminazioni da mille e una notte trasformano gli spazi in suggestioni, così lo straordinario giardino tropicale collocato al centro della lobby. Un mix and match che si racconta anche a tavola, stuzzicando il palato con piatti ricercati. Una location ideale per una vacanza indimenticabile, affacciata direttamente sulla spiaggia di White Knight, ad un passo da una delle barriere coralline più belle al mondo, raggiungibili da 2 diversi pontili galleggianti, uno di 25 e l’altro di 30 metri circa, ciascuno dei quali conduce ad una piscina naturale balneabile.

Un’altra struttura che rivela belle ed inattese opportunità è il SeaClub Grand Rotana Sharm El Sheikh, situato nella rinomata baia di Shark’s Bay, una delle più in voga della località. Anche in questo place to be della movida balneare è facile trovare la propria dimensione e il relax assoluto, e ben tre accessi alle meraviglie del reef ad un passo dalla riva. Dal blu del mare al verde del giardino, con Francorosso si vive una vacanza rigenerante: il resort è circondato da un ampio parco, impreziosito da cascate e da oltre 2.000 palme tropicali.

Un altro soggiorno da favola tutto da vivere è al SeaResort Coral Sea Sensatori, situato a Ra’s Nasrani, una delle baie più note per praticare sub. Il resort è affacciato un nastro di sabbia dorata con accesso al pontile che consente di arrivare al mare e alla meraviglia corallina, e con le proposte del diving center è possibile raggiungere anche i punti d’immersione più belli a poca distanza: Ras Gamila, ammantato da gorgonie rigogliose, Ras Bob, caratterizzato da splendide grotte popolate da tantissime specie, e l’isola di Tiran che si erge proprio davanti alla baia, nota per i magnifici fondali.

Non solo spiaggia: le escursioni più belle con tuffo nel blu

Francorosso propone il meglio per vivere una vacanza memorabile, con tutti i comfort e servizi delle strutture, ma anche entusiasmanti opportunità per scoprire il territorio in compagnia di guide esperte, in totale sicurezza. Oltre alle mete imperdibili in città, come la moderna Naama Bay, famosa per la sua baia, l’animato centro e spumeggiante movida, le famose spiagge di Ra’s Nasrani, Shark’s Bay, e Nabq Bay, quest’ultima nota per essere la più ventilata di Sharm, meritano una giornata o più le avventurose escursioni organizzate che vi accompagneranno alla scoperta del nord-est dell’Egitto.

Tra le proposte più belle, il Ras Mohamed Nature Reserve, a solo mezz’ora di viaggio in auto da Sharm, considerata un vero e proprio paradiso di biodiversità di terra e di mare. Si tratta di una riserva naturale che si estende su un’area di circa 480 km, dalle montagne di granito alle dune del deserto, sino al litorale lambito da un’acqua turchese, in alcuni tratti intrecciato da una fitta rete di mangrovie, habitat di tantissime specie. Dai coralli fossili dell’entroterra, reperti sedimentari che raccontano più di un’enciclopedia sulla genesi della Terra, alla vita di quelli sottomarini che contano più di duecento specie, un incanto che ramifica tra un via vai di pesci, molluschi e la fauna straordinaria di questo Parco Marino che offre alcune delle immersioni più belle del Mar Rosso nei punti di immersione di Shark, Ras Ghozlani, Jackfish Alley, Za’atar e Yolanda.

Un’altra bellissima alternativa è un’escursione in barca all’isola di Tiran, a poca distanza dalla costa di Sharm. Un eden desertico e disabitato che lascia l’incanto della vita al mondo sommerso. Non è un caso se è considerata una delle destinazioni più belle per le immersioni del Mar Rosso poiché conta ben quattro spettacolari barriere coralline: Jackson Reef, Thomas Reef, Woodhouse Reef e Gordon Reef, quest’ultima la meno profonda, ideale per praticare snorkeling e per i sub alle prime armi. Proprio in questo fondale è adagiato il relitto della nave mercantile Louilla che affondò negli anni ’90: è bastato qualche decennio per trasformarsi in un resort del mare, location esclusiva per gli abitanti del blu. Un luogo può sempre svelare una dimensione inaspettata, forse è proprio questa la magia di Sharm.

Sharm El Sheikh, molto più della solita movida
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.