La piattaforma cripto Binance ha raggiunto un accordo per acquistare Ftx trading. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. L’operazione segue uno scontro pubblico fra i fondatori delle due società, che sono considerati delle celebrità nell’industria delle valute digitali. Changpeng “CZ” Zhao ha rilevato Ftx dal suo rivale ed ex collaboratore Sam Bankman-Fried.

Binance ha affermato che l’accordo è arrivato dopo che “una significativa crisi di liquidità” ha colpito Ftx e l’azienda è stata costretta a chiedere aiuto. La giornata è stata caratterizzata da un crollo delle criptovalute con il Bitcoin in discesa di oltre il 12%, Ether precipita del 18%, Dogecoin del 22%.

Per l’industria delle criptovalute la vicenda rappresenta l’ennesimo caso di un importante operatore colpito da crisi di fiducia e conseguente corsa agli sportelli virtuale. Destino che nei mesi scorsi ha interessato anche Celsius Networks e l’hedge fund Three Arrows Capital. Binance è di gran lunga il più grande operatore di criptovalute, con un volume di scambi di circa 31 miliardi di dollari. Ftx è il secondo nel trading spot, con un volume di circa 3,7 miliardi di dollari, secondo i dati di CoinMarketCap di proprietà della stessa Binance. Scarsi al momento i dettagli sull’operazione.

Articolo Precedente

I dati Istat sulle vendite di settembre, compriamo di meno (- 2,7%) ma spendiamo di più (+ 4,1%)

next
Articolo Successivo

Giorgetti ridimensiona le promesse di Meloni e Salvini: “Serve realismo”. E il suo vice vuole togliere un miliardo dal Reddito per le misure contro il caro bollette

next