“Non so se ci sono dei fascisti, ci sono sicuramente dei nostalgici: trovo che sia non tanto un governo ciofeca, come ha detto Alessandro Giuli, ma un governo di bassissimo livello”. Così Andrea Scanzi nel suo intervento come ospite fisso della nuova stagione di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio, ha commentato la lista dei sottosegretari presentata da Giorgia Meloni nella sua prima conferenza stampa da premier. “Ci sono persone che hanno partecipato alla marcia su Predappio, per esempio la sottosegretaria Augusta Montaruli. Ci sono persone che collezionano busti del Duce, come Ignazio La Russa. Ci sono persone che, per scherzo, durante l’addio al celibato, si sono vestite con la svastica, sicuramente costrette dagli amici: è il caso di Galeazzo Bignami – ha detto il giornalista – E se lo pensavo prima, quando ho letto la lista dei ministri che contempla dei nomi discreti e dei nomi francamente tremebondi, ora, con la lista dei sottosegretari, è anche peggio, è veramente imbarazzante. Io capisco il problema di Giorgia Meloni che non ha una classe dirigente fatti salvi rari casi e che ha degli alleati che forse sono messi addirittura peggio di lei e del suo partito. Però ci sono dei nomi improponibili. Intanto, c’è una piccola vittoria di Berlusconi che ha piazzato i suoi birillini nei canali che gli interessavano: l’editoria, il Mise e la giustizia. E questo vuol dire che la Meloni comanda, ma secondo me, senza Berlusconi e Salvini non va da nessuna parte. Ma anche i nomi… Durigon (Claudio, sottosegretario al ministero del Lavoro, ndr) non è che lo possiamo declinare a ‘uno che ha fatto uno sbaglio su un palco’. Per come la vedo io, che sarò troppo talebano, uno che dice quella cosa lì, la politica ad alti livelli non la fa più”, ha concluso Scanzi.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Primi segnali del governo? Continuità con Draghi: fa cassa sulla pelle dei poveri tagliando il Rdc”

next
Articolo Successivo

Giuli ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Decreto anti-rave? Pasticciato, ma Meloni voleva dare un segnale di destra legalitaria che non fa sconti”

next