La nuova filosofia di Mercedes che vede il marchio tedesco puntare su auto “upperlevel” si concretizza con il “tagliando” di metà vita commerciale per le nuove Classe A e Classe B, presentate in anteprima mondiale a Milano.

Proporzioni equilibrate, cura dei dettagli nel design, e una gamma di modelli orientata a soddisfare i desideri dei clienti: la nuova Mercedes-Benz Classe A, disponibile sia in versione hatchback che sedan, punta a confermarsi protagonista nel segmento delle compatte.La nuova Classe B nasce invece con proporzioni originali e interni versatili, che rendono questa sports tourer pronta particolarmente adatta per il commuting quotidiano con un importante upgrade, sia dal punto di vista estetico, con una sportività più accentuata, che da quello high-tech.

Per Classe A e B sono tante le cose in comune, a cominciare dal cuore tecnologico con l’ultimo aggiornamento del sistema MBUX, che è stato rivisto: convince per il design rinnovato e le migliori prestazioni. Un’altra novità è l’integrazione di un sensore di impronte digitali, che dovrebbe essere disponibile dal 1° trimestre del 2023, per l’identificazione e l’autorizzazione del conducente. Naturalmente, la connettività con gli smartphone tramite Apple Carplay o Android Auto Wireless è scontata. Per maggiore comoditàà è stata aggiunta un’altra porta USB-C e la potenza di ricarica è stata aumentata.

L’assistente vocale “Hey Mercedes” diventa ancora più veloce nella capacità di apprendimento e per dialogare. Alcuni comandi, ora, possono essere attivate anche senza il comando vocale, mentre l’MBUX può anche “spiegare” e assistere le funzioni del veicolo, come ad esempio quando si cerca la cassetta di pronto soccorso o si collega lo smartphone al veicolo. Gli interni sono stati rivisti, arricchiti: console high tech, due schermi da 10”25 e uno da 7”; volante in pelle nappa, cambio automatico DCT a 7 o a 8 rapporti, secondo il modello, di serie e telecamera posteriore. Aggiornato anche il pacchetto di assistenza alla guida: il sistema di mantenimento della corsia ora viene controllato in modo molto più confortevole utilizzando il controllo attivo dello sterzo invece della frenata unilaterale.

In comune tra Classe A e B anche la tecnologia LED per i gruppi ottici anteriori e posteriori, la nuova griglia del radiatore “Star Pattern”, il diffusore posteriore, e i cerchi: solo in lega e fino alla misura di 19”. Nuove colorazioni, previste dal programma Manufaktur. 7 i livelli di allestimento. Sono disponibili entrambe con motorizzazioni elettrificata a benzina o diesel. Per le versioni diesel motore 4 cilindri 2 litri e potenze comprese tra 136 e 224 cavalli. Solo per la Classe A due versioni AMG: A35 4Matic da 306 cv e A45 4Matic da 421. I prezzi saranno comunicati prossimamente.

Articolo Precedente

Vespa GTS 125 e 300, al debutto le nuove versioni più rifinite e tecnologiche

next
Articolo Successivo

Ferrari 499P, la nuova hypercar di Maranello punta dritto alla 24 Ore di Le Mans – FOTO

next