Viaggi

Egitto, dalle piramidi al mare

Lunghi litorali e l’incanto della barriera corallina, un viaggio sul Mar Rosso è un sogno che si realizza. Località favolose, a due passi dai luoghi del mito, così vicini ma troppo lontani per conciliare tutto in una settimana di vacanza. E se alla polvere dorata della spiaggia aggiungessimo quella della storia?

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Una vacanza a Sharm El Sheik è l’ideale per vivere l’estate tutto l’anno: caldo, sole, mare, e che mare! Una delle destinazioni egiziane più belle situata lungo la costa nord-orientale del Paese, famosa nel mondo per le acque cristalline e i fondali variopinti, paradiso dei sub. Eppure tutti i viaggiatori, compresi i divers più entusiasti che vivono le profondità con la naturalezza di un tritone, cominciano a sognare l’entroterra quando l’orizzonte ad occidente si tinge di colori caldi, lì dove tramontano il sole e i desideri di esplorare le meraviglie dell’antichità. La Sfinge e le Piramidi, simboli di una civiltà millenaria, patrimoni inestimabili immersi nel caos conturbante di una metropoli che affonda le radici nella storia: Il Cairo è un richiamo irresistibile, ed è per questo che un viaggio in Egitto non può dirsi completo senza una tappa nella Capitale.

Eden ha seguito questo istinto creando un tour su misura che abbina la vacanza balneare e culturale, tutto in un’unica avventura che prevede due notti al Cairo e 5 notti a Sharm El Sheik. Cairo City Break, un itinerario pensato per vivere il fervore della città che sfuma nei silenzi dell’Area Archeologica di Giza e nei 7.000 anni di storia nel Museo del Cairo. Presente e passato, due facce della stessa medaglia, un viaggio nel tempo ma anche nello spazio che raggiunge la bella località di Sharm, dove soggiornerete in una delle strutture Eden per vivere tutto il bello della spiaggia e del mare, ma anche altri capitoli di storia.

Il Cairo, metropoli millenaria

Un’avventura in Egitto inizia sorvolando il Mediterraneo, quel “mare tra le terre”, scacchiere di popoli antichi. Una rotta che ci proietta nel passato e ci catapulta in una città che ne conserva le più importanti meraviglie, basti pensare alle Piramidi di Giza, sito archeologico patrimonio dell’umanità Unesco, insospettabilmente situato in un’area urbana, considerata parte dell’enorme periferia del Cairo. Le immagini e le riprese che siamo abituati a vedere contestualizzano magistralmente tutta la bellezza del luogo ritagliando la giungla di cemento che lo circonda, ma non possono paragonare l’emozione di ammirare con i propri occhi le mastodontiche piramidi di Cheope, di Chefren e di Micerino nel bel mezzo di un apparente deserto, la piana di Giza, così la Sfinge, situata nella parte orientale del complesso, l’elegante ed enigmatica scultura in pietra calcarea alta 20 metri e lunga 73 metri risalente al 2500 a.C. circa. Un’opera monolitica dal corpo di leone e testa d’uomo, secondo gli archeologi un emblema di protezione e potere che veglia il riposo del sovrano Chefren della IV dinastia. La Necropoli di Giza è uno dei siti archeologici più importanti al mondo che testimonia la storia millenaria di una civiltà unica, e tanto si è narrato di questo luogo straordinario, scelto dai faraoni della IV dinastia come luogo di sepoltura vicino allo scorrere del fiume Nilo.

Tutt’oggi le tre piramidi, simili ad astronavi arcaiche, e la bellissima Sfinge, spuntano dalle sabbie sorprendendo per l’imponenza: ci si confonde al cospetto dell’ingegno umano che con mezzi rudimentali riuscì a compiere opere straordinarie, per molti ancora un mistero. Tanti altri enigmi vi aspettano anche nell’enciclopedico Museo Egizio de Il Cairo, situato in Piazza Tahrir: oltre 136.000 cimeli e altrettante centinaia di migliaia di oggetti conservati nei magazzini. Una tappa immancabile per conoscere il passato di una civiltà che si racconta attraverso un’eredità di saperi e conoscenze dopo 7.000 anni di storia. Riemergerete dalle polveri sbiadite del tempo per tuffarvi in un presente a colori, quello dell’enorme mercato della città, il Khan el Khalili, una meta imperdibile prima di ripartire con volo domestico per Sharm El Sheik, meta del vostro soggiorno balneare. Nel suq troverete ogni genere di chincaglieria: non esitate a contrattare, perdereste il bello dell’esperienza.

Sharm El Sheik, mare e avventure

Dalla Capitale arriverete all’aeroporto di Sharm El Sheikh per proseguire il viaggio in questa perla d’Egitto, situata tra il deserto della penisola del Sinai e il Mar Rosso. Dallo scalo, sarete accompagnati nel resort Eden che avete scelto, una delle bellissime strutture come l’Amphoras Blu Resort, situato a El Hadaba, a soli 3 km da Sharm Vecchia, oppure, in alternativa l’Aurora Oriental Beach Resort, punta di diamante a 5* a Nabq, che sorge su un’ampia spiaggia di sabbia chiara che si tuffa nell’acqua cristallina, collegata ad un apposito pontile che accede al reef. Sempre a Nabq, vi consigliamo il Sea Beach & Acquapark Resort, perfetto per coloro che amano divertirsi tra gli scivoli del suo parco acquatico. Soggiorni dove vivere al meglio una vacanza balneare, dalla bellezza del mare e dei fondali, popolati da migliaia di specie di pesci e attraversati da qualche raro esemplare di tartaruga verde e della “becco di falco”, ma anche rilassarsi sotto l’ombrellone ed intrattenersi con le numerose proposte Eden, comprese le escursioni organizzate che vi accompagneranno alla scoperta del nord-est dell’Egitto. Tra le proposte più belle, il Ras Mohamed Nature Reserve, a solo mezz’ora di viaggio in auto da Sharm, l’area protetta all’estremità meridionale del Sinai caratterizzata da un particolare habitat costiero di sabbia, palmeti, arbusti e mangrovie, ricchissimo di biodiversità lambito dalle acque cristalline, oppure un’escursione in barca all’isola del Faraone, una piccola terra emersa patrimonio Unesco a poca distanza dalla costa, uno degli eden più belli del Mar Rosso. Tra le proposte storico-culturali, il monastero di Santa Caterina, sito Unesco intriso di spiritualità, il più antico di tutta la cristianità situato proprio ai piedi del biblico Monte Sinai.

Le escursioni in giornata sono esperienze ricche di significato, ma anche una visita nei vari quartieri di Sharm è una valida alternativa alla spiaggia. Dalla moderna Naama Bay, famosa per la baia di sabbia candida e le acque limpide, ma anche per l’animato centro dove trovare tantissimi negozi, ristoranti e un’animata movida. Famosissime anche le spiagge di Ra’s Nasrani, Shark’s Bay, e Nabq Bay, quest’ultima nota per essere la più ventilata di Sharm. Poco cambia per chi si immerge nelle profondità del mare: in quest’area si trovano alcuni relitti inabissati, vere e proprie cittadelle di pesci, alghe e molluschi che li considerano come residence a più piani.

Sharm El Sheikh è considerata la località balneare più spumeggiante del Mar Rosso ma nonostante la sua verve, scoprirete alcune zone di pace e tranquillità, come l’idillio di Ras Um Sid, il quartiere situato a poca distanza dal porto, nella parte meridionale della città. Una baietta dall’acqua color smeraldo dove ormeggiano, salpano e ritornano imbarcazioni minime corrose dal sale: in Egitto il passato vive il presente, dai tesori dei faraoni ai rituali semplici dei pescatori.

Egitto, dalle piramidi al mare
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.