Anteprima italiana per Hyundai IONIQ 6, berlina “streamliner” 100% elettrica che mette al centro del progetto l’efficienza aerodinamica (il coefficiente di resistenza aerodinamica è bassissimo, pari a soli 0,21): quest’ultima caratterizza il design dell’auto, che risulta affusolata e sportiveggiante. “Contribuiscono ulteriormente alla distintiva attitudine aerodinamica di IONIQ 6 lo spoiler ispirato a un’ala ellittica con appendice aerodinamica, la leggera struttura posteriore che richiama la coda di una barca e le prese d’aria laterali integrate nel paraurti posteriore”, spiega la casa madre.

All’interno, invece, l’abitacolo si configura come una sorta di bozzolo avvolgente, all’insegna di comfort e illuminazione interna personalizzabile. L’architettura elettrica – il modello sfrutta l’Electric Global Modular Platform del costruttore, pensata per i veicoli a batteria – conferisce al veicolo uno spazio ampio e su misura, anche in virtù del pavimento completamente piatto, che offre una sensazione di ariosità e ampiezza ancora maggiore.

La plancia modulare con touchscreen integra un display full-touch da 12,3 pollici per l’infotainment e un cluster digitale da 12,3 pollici. E non mancano i materiali di origine sostenibile, a riprova dell’attenzione ambientale del veicolo: l’elenco green include pelle trattata ecologicamente (sedili), tessuto PET riciclato (sedili), pelle trattata ecologicamente TPO (cruscotto), tessuto bio PET (headliner), vernice bio derivata da oli vegetali (pannelli porta) e moquette in tessuto derivato dal riciclo delle reti da pesca. All’esterno, invece, vernice a pigmenti ricavata da pneumatici fuori uso riciclati per alcuni rivestimenti esterni e una vernice a pigmenti di carbone di bambù per la carrozzeria.

Presenti pure chicche tecnologiche come gli specchietti laterali digitali (opzionali). “IONIQ 6 mostra un’emotiva convergenza tra funzionalità ed estetica”, spiega SangYup Lee, Executive Vice President and Head of Hyundai Design Center: “Il distintivo design streamline è il risultato della cooperazione stretta tra ingegneri e designer, con un’attenzione quasi ossessiva al dettaglio e ponendo al centro i valori dei clienti. Abbiamo creato IONIQ 6 come ambiente accogliente pensato per le persone, capace di offrire a tutti uno spazio piacevole e personalizzato”.

Articolo Precedente

Lotus Eletre, un doppio salto nel futuro. Ecco il primo suv elettrico della casa inglese – FOTO

next
Articolo Successivo

Skoda, la sostenibilità passa per impianti fotovoltaici e riciclo di materiali e batterie

next