Viaggi

Nosy Be, un’isola da film… di animazione

Se cercate un mare come un acquerello blu e una spiaggia candida come borotalco, trovate le coordinate del paradiso terrestre a nord del Madagascar, in un'isola popolata da primati con la coda ad anelli. Vi sovviene un ritornello? “I like to move it, move it Ya like to move it!”

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

C’è una canzone dance che ha fatto fortuna negli anni ’90, ma non la ricordano solo i nostalgici di walkman e musicassette, la conoscono quasi tutte le generazioni grazie ad un film di animazione dal successo planetario. Se Alex il leone, Marty la zebra, Gloria l’ippopotamo e Melman la giraffa vi dicono qualcosa, allora il binomio lemuri – Madagascar è automatico, così il ritornello che genera allegria, nella storia associato alla colonia di buffi primati e al suo re indiscusso: Julien! L’isola di Nosy Be, a nord-ovest del Madagascar, è considerata una vera e propria perla malgascia popolata da questi fantastici animali che scorrazzano tra gli alberi dell’entroterra lussureggiante e profumato, ammantato dalle coltivazioni di Ylang-Ylang e di Patchouli, pelosi birbantelli che si pavoneggiano anche lungo le coste, considerando le altissime palme da cocco vertiginosi parchi giochi. I lemuri, con le loro pellicce felpate e gli occhioni colori ambra saranno i vostri inseparabili compagni di viaggio, persino nel giardino tropicale del Bravo Andilana Beach, dove troverete anche camaleonti e una secolare tartaruga gigante, “Carolina”, un vero e proprio Eden che incanta grandi e piccoli, perché la natura è una magia che conquista tutti.

Questa bella struttura a soli 25 chilometri dalla capitale Hell Ville e 40 chilometri dall’aeroporto, sorge sulla punta settentrionale della penisola a nord-ovest di Nosy Be, modellata dalle alture dell’omonima collina Andilana, a 104 metri sopra il livello del mare. Un angolo di pace, affacciato su un nastro di sabbia fine e bianchissima che si immerge nel mare cristallino, ma la peculiarità del resort è proprio la location, all’interno di 150.000 mq di giardino tropicale dove è presente un parco zoologico visitabile in compagnia di una guida esperta che vi spiegherà tante curiosità dei suoi abitanti. Doni di natura e un servizio di hotellerie impeccabile che si distingue per lo stile italiano, un soggiorno da sogno per una vacanza indimenticabile con tutta la famiglia.

Nosy Be, il regno di Re Julien

Non capita spesso di avere tutte le bellezze e le attrazioni della natura fuori dal proprio uscio, anzi, trovarsi nella stessa meraviglia. A Nosy Be è consuetudine perchè quest’isola è nota per i suoi habitat incantevoli, quintessenze tropicali tra la giungla selvaggia e colture floreali, semine addomesticate di Ylang-Ylang e di Patchouli. Un intreccio inebriante circondato da paesaggi idilliaci puntellati da laghi vulcanici e cascate incorniciate da felci giganti, terra incontaminata da scoprire orientandosi cercando all’orizzonte il cucuzzolo del Mont Passot, la collina di origine vulcanica che troneggia sull’isola. Se pensate di aver trovato il paradiso terrestre a Nosy Be, attenti al rettile, e non al serpente tentatore, ma a qualche coccodrillo che può spuntare dalle acque dei bacini lacustri. Non è un caso se nell’isola è severamente vietato fare il bagno nei laghi, luoghi popolati da questa specie endemica terrificante e spettacolare al tempo stesso, un incredibile esemplare che non passa inosservato, a differenza del Brochesia Minima, il camaleonte più piccolo del mondo che misura solo pochi millimetri. Questo minuscolo e discreto protagonista ama mimetizzarsi tra le foglie e le cortecce della Riserva Naturale di Lokobe, un’area di circa 740 ettari che ha mantenuto lo stesso ambiente naturale nel corso dei millenni, un regno primordiale che appartiene, neanche a dirlo, a Re Julien: qui vivono intere colonie di dolcissimi e simpatici lemuri.

Il richiamo di… Nemo

Dopo un tuffo nel verde dell’isola in compagnia delle code ad anelli ed altri incredibili animali, vi aspetta il mondo sommerso di Nemo, per dirla alla movie’s addicted, rigorosamente di animazione. A poca distanza dalle coste di Nosy Be, prospera la terza barriera corallina al mondo per numero di coralli, un’incredibile varietà che conta ben 2.500 specie diverse tra le quali nuotano pesci pagliaccio, proprio come il piccolo Nemo, pesci chirurgo, per intenderci, la smemorata Dory, pesci palla porcospino, il rotondo Bombo, e persino esemplari di gambero pulitore, per citare anche Jacques, e tanti altri. Questo coloratissimo universo subacqueo è uno spettacolo per tutti, anche per chi non ha dimestichezza con maschera e boccaglio: il Bravo Andilana Beach dispone di un centro diving molto organizzato ideale per sub esperti e non. Gli istruttori possono introdurre chiunque in questa entusiasmante attività grazie a dei corsi dedicati per tutti i livelli, offrendo anche ai principianti una prima prova di immersione nella piscina del resort, l’ideale per poter familiarizzare gradualmente e in totale sicurezza con le pratiche del diving e godere così le emozioni che il grande blu può donare. Al Bravo Andilana Beach le possibilità di vivere il mare non finiscono qui: chi predilige andare sulle onde ma senza tuffi, può partecipare a bellissime escursioni in barca e ammirare la trasparenza dell’acqua da poppa o da prua, oppure prendere il largo per dedicarsi alla pesca d’altura, in compagnia di esperti nostromi di oceani tropicali. In un modo o nell’altro tutti si chiedono canticchiando cosa ci sia “In fondo al mar, in fondo al mar”.

Nosy Be, un’isola da film… di animazione
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.