Viaggi

Capodanno ed Epifania a New York

Sulle note di Mariah Carey, pattinando al Rockfeller Center: chi non ha sognato almeno una volta di attendere il nuovo anno all’ombra dei grattacieli di Manhattan?

Testo e Foto di S.Meconi - Alpitour World

Dici Capodanno, e il pensiero corre veloce ai fuochi d’artificio, al conto alla rovescia, ai brindisi in piazza con le note dei concerti più belli. È allo stesso tempo il momento più malinconico per l’anno che se ne va e il più ricco di speranze per l’anno che arriva. In molti scelgono di passarlo con le persone più importanti: famiglia, amici, la dolce metà.

Quando si tratta della location, però, la domanda che fai a Capodanno? è gettonata tanto quanto l’omologa domanda per Pasquetta e Ferragosto. In questo caso, però, l’immaginazione corre sempre e l’idea di trascorrere la notte di San Silvestro in un posto originale ci fa arrivare senza troppe difficoltà a New York.

La città dei grattacieli e delle luci, quella che non dorme mai, il sogno proibito di ogni amante dello shopping selvaggio sulla 5th Avenue, imitando le imprese di Sarah Jessica Parker o di Blair Waldorf. New York non è la capitale degli Stati Uniti, ma per certi versi è la città più importante al mondo: qui popoli, tradizioni, abitudini gastronomiche s’incontrano, e non è un caso se il palazzo delle Nazioni Unite si trovi proprio qui. Nessuna città come New York è il simbolo del melting pot, il calderone di culture che si può scoprire anche con una straordinaria e indimenticabile vacanza a cavallo tra Capodanno e l’Epifania.

Scegli l’occasione perfetta e parti: Made by Turisanda, brand del gruppo Alpitour che da quasi un secolo ricerca l’eccellenza dei viaggi, ti porta là dove l’emozione accade e ti propone interessanti soluzioni di viaggio, anche in occasione del capodanno, che includono volo e soggiorno. Tra gli hotel proposti potrai scegliere il New Yorker Hotel, uno degli edifici iconici della Grande Mela, a un tiro di schioppo dalla Penn Station e dal quale si può facilmente raggiungere tutto il meglio della città, dall’Empire State Building al Madison Square Garden. Perché l’originalità di una vacanza parte anche dall’hotel dove dormire!

5 cose da fare a New York tra Capodanno e l’Epifania

Se non ti bastano le centinaia di spettacoli di Broadway (e off-Broadway), le passeggiate romantiche a Central Park, la visita a Ellis Island e alla Statua della Libertà, New York durante il periodo di Capodanno e dell’Epifania è ancor più bella e sfavillante del solito, e non sarà difficile trovare 5 cose originali da fare in città in questo momento di festa.

Il Ball Drop di Times Square è sicuramente l’evento più newyorchese che ci sia, e non potrebbe essere altrimenti. Se non vi preoccupa l’idea di una maratona di attesa recatevi sul posto intorno alle 15 del 31 dicembre e prendetevi il vostro spazio. Potrete assistere ai mitici concerti di Capodanno e vedere la grande palla luminosa che scandisce l’ultimo minuto del countdown fino allo scoccare del nuovo anno. E se siete in compagnia della persona amata, un bacio dato il primo dell’anno dura tutto l’anno! Poco dopo, però, riprendete fiato, perché è tempo di correre! La Midnight Run inizia alle 00.15 e dura per 4 miglia: il primo sforzo fisico del nuovo anno è un evento irrinunciabile per i più attivi, ma anche una sfida con sé stessi, per iniziare subito con il passo giusto 365 giorni all’insegna del benessere.

In realtà a New York, durante la magica notte di Capodanno, c’è davvero tantissimo da fare: si può assistere all’elegante concerto nella Cattedrale di San Giovanni, fare una crociera sull’Hudson oppure assistere a uno spettacolo di Broadway, al termine del quale verrà offerto champagne e si potrà brindare con attori spesso di grande calibro. E se non volete rinunciare al tradizionale cenone, preparatevi almeno a rimodularlo: pensate più al cibo come a una piccola avventura, potendo contare sulla più ricca diversità gastronomica al mondo.

Insomma, che amiate il pho vietnamita, le immancabili lenticchie e cotechino oppure vogliate salutare l’anno nuovo con specialità peruviane, cinesi o della cucina etiope, difficilmente rimarrete delusi dalle migliaia di locali, ristoranti, steakhouse e fast food che New York offre ai suoi milioni di visitatori.

Il periodo tra Capodanno e l’Epifania è anche il più freddo dell’anno a New York: perché non approfittarne per qualche ora di pattinaggio sul ghiaccio? La pista più iconica è quella ai piedi del Rockfeller Center, tra la 49th e la 50th Street: costa 20 euro per 50 minuti, ma vi permette di ammirare un classico paesaggio newyorchese. Di belle ne troverete però anche a Central Park (14 dollari, 6 per i bambini) e Bryant Park (ingresso gratuito, mentre il noleggio dei pattini costa fino a 45 dollari).

Capodanno ed Epifania a New York
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.