Ambiente, giovani, trasparenza, inclusione, diritti e lavoro. Sono questi i grandi assenti del dibattito politico italiano in queste settimane di campagna elettorale. Almeno secondo The Good Lobby, organizzazione non profit impegnata nel “lobbying per buone cause” – così si autodefinisce- ovvero la volontà di influenzare le decisioni pubbliche, fare pressione sui politici, funzionari e chiunque abbia incarichi di potere per proteggere il bene comune e i diritti di tutti, specialmente dei più deboli ed emarginati.

La nuova iniziativa si chiama “Fuori Programma” ed è consultabile sul sito dell’organizzazione, insieme alla petizione correlata. Si tratta di una raccolta di 27 proposte politiche da parte di movimenti, gruppi civici e organizzazioni della società civile che non hanno trovato spazio nel dibattito pubblico e soprattutto nei programmi elettorali dei partiti in questa campagna elettorale. Per i cittadini temi come il cambiamento climatico, l’inclusione sociale, il diritto alla salute e al lavoro sono cruciali per lo sviluppo futuro del Paese. Nonostante questo interesse, e nonostante la complessità di tali dinamiche, secondo The Good Lobby la politica ha scelto di concentrarsi su altro.

“Fuori Programma” sostiene di essere portavoce delle preoccupazioni e delle aspettative dei cittadini: dal salario minimo alle cure psicologiche per chi ne ha bisogno, passando per il diritto di voto per i cinque milioni di fuori sede. L’obiettivo è di presentarlo non solo all’opinione pubblica ma anche alle segreterie dei partiti e ai candidati alle politiche. “Le elezioni convocate in fretta e furia non possono essere una scusa per giustificare lo scarso confronto dei partiti con la società civile e le sue molteplici istanze”, dichiara Federico Anghelé, direttore di The Good Lobby, che rimprovera alle forze politiche di non aver fatto sufficiente affidamento ai movimenti dal basso, alle loro competenze e visioni a lungo termine. “Se i cittadini si sentono sempre meno rappresentati dai partiti”, continua Anghelé, “e se a disertare le urne sono soprattutto i giovani, le persone a reddito basso e gli italiani del Sud, il nostro intento è quello di portare alla politica le loro proposte. È ora che la società civile faccia politica, nel senso più nobile del termine”.

Immagine in evidenza d’archivio

Articolo Precedente

Sondaggi elettorali, la bugia ripetuta diventa pian piano verità

next
Articolo Successivo

M5s, Giuseppe Conte presenta il programma del Movimento: la diretta

next