Attualità

Drusilla Foer e lo scivolone sulla regina Elisabetta: “Ci sono donne che fanno un lavoro da uomini meglio degli uomini”

L'attrice e conduttrice sui social esprime il suo cordoglio per la scomparsa della regina Elisabetta. Ma più di una frase risulta non proprio rispondente alla verità. La storia lo insegna

di F. Q.

Bye Bye Betty. Una Regina è tale quando è un esempio. Brava, ci sono donne che fanno un lavoro da uomini meglio degli uomini. Con la forza e la fragilità”. L’attrice e presentatrice Drusilla Foer ha voluto così rendere omaggio con un post– proprio nel giorno del suo 55esimo compleanno – la scomparsa della regina Elisabetta. Ma più di una frase non corrisponde a verità. Anzitutto il “lavoro” del re e della regina non ha sesso. Non solo gli uomini, ma anche le donne hanno avuto un ruolo preponderante nella storia antica e contemporanea. Hanno deciso le sorti di Paesi, guerre e sono state protagoniste di momenti cruciali per la sorte di intere nazioni. Basta sfogliare i libri di storia per trovare personalità importanti, controverse, incisive come – ad esempio – Cleopatra, Isabella di Castiglia e Aragona, Elisabetta I d’Inghilterra, Caterina II di Russia soprannominata “la Grande”, Maria Teresa D’Austria e la Regina Vittoria. Il ruolo del sovrano prevede il rispetto di protocolli precisi, grandi abilità diplomatiche e politiche. Tutte peculiarità, dicevamo, che prescindono dal sesso.

L’altro punto non proprio preciso è il termine “fragilità”, associato sempre alla regina Elisabetta e al concetto del lavoro del sovrano. In realtà, come anche confermato dall’ex segretario e portavoce Richard Winston “Dickie” Arbiter, 82 anni, in una intervista a La Repubblica, la regina volontariamente non lasciava trasparire le sue emozioni né le sue fragilità. Lo imponeva il ruolo. “Dopo la morte di Diana la accusarono di non essere triste, ma si è comportata allo stesso modo quando spirarono sua sorella, sua madre o persino Filippo. – ha detto Arbiter – I reali, i Windsor, non devono mostrare emozioni o sentimenti, perché non vogliono essere interpretati. Per loro è come una ferita in un’armatura”. Insomma l’omaggio di Drusilla Foer, sebbene mosso da ottime intenzioni, contiene qualche inesattezza storica.

Drusilla Foer e lo scivolone sulla regina Elisabetta: “Ci sono donne che fanno un lavoro da uomini meglio degli uomini”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.