Riduzione del periodo di quarantena da 7 a 5 giorni per i soggetti positivi asintomatici, con un test negativo al quinto giorno. È l’orientamento delle autorità sanitarie, che in questi giorni stanno valutando una modifica delle norme sull’isolamento delle persone con il Covid, in base dell’andamento della curva dei contagi in Italia. Passerebbe inoltre da 21 a 15 giorni il periodo massimo di quarantena in caso persista la positività al virus. Ciò sulla base della minore infettività trascorse due settimane.

Lunedì il Consiglio Superiore di Sanità si è riunito per discutere della questione. Secondo quanto riferiscono le agenzie di stampa, l’orientamento emerso dal vertice va appunto verso una riduzione della quarantena per i positivi da Covid, asintomatici, da sette a cinque giorni. Il Consiglio superiore di sanità fornirà a breve il parere al ministero della Salute, che si occuperà poi di modificare la normativa. Per uscire dalla quarantena sarà comunque necessario un test negativo.

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

Coronavirus, 31mila casi nelle ultime 24 ore. Continua il calo dei ricoveri. Ma le vittime tornano ad essere quasi 100 in un giorno

next
Articolo Successivo

Femminicidio Matteuzzi, l’accusa del sindaco di Bologna ai funerali: “Lo Stato è intervenuto in ritardo. Il codice rosso non basta più”

next