Cinema

Oscar 2022, Will Smith ha tirato un pugno o uno schiaffo a Chris Rock? I media Usa si dividono: “Siparietto studiato a tavolino o raptus?”

Dopo lo smarrimento iniziale, in molti hanno iniziato ad interrogarsi sui dettagli di quanto successo sul palco della 94esima cerimonia di consegna degli Academy Awards

di F. Q.

Uno schiaffo, che sembrava un pugno, in diretta mondiale. Will Smith colpisce in piena in faccia a Chris Rock e stravolge la Notte degli Oscar. Dopo lo smarrimento iniziale, in molti hanno iniziato ad interrogarsi sui dettagli di quanto successo sul palco della 94esima cerimonia di consegna degli Academy Awards. In primis: Will Smith ha tirato un pugno o uno schiaffo al presentatore? Ebbene, guardando e riguardando i frame del momento (anche al rallentatore) si nota come l’attore inizi a muovere il braccio tenendo il pugno chiuso, salvo poi colpire Rock con la mano aperta, dandogli quindi uno schiaffo. Come se, in una frazione di secondo, ci avesse ripensato sul colpirlo con un pugno.

Ma non è tutto. L’altro grande dibattito sulla vicenda è sulla reale spontaneità dell’aggressione. Secondo diversi media Usa, infatti, si sarebbe trattato di un siparietto studiato a tavolino. Certo, riguardando sempre attentamente le immagini in questione, si vede come inizialmente Will Smith abbia sorriso alle parole di Rock. Poi, però, si è girato a guardare la moglie e – vedendo la nota di disappunto dipinta sul volto – si è subito alzato diretto verso il palco. Difficile, oltretutto, credere che sia stato messo nero su bianco su un copione un tale gesto di violenza, avvenuto in diretta davanti agli occhi di milioni di spettatori in tutto il mondo. Per questo, c’è chi parla invece di un raptus, come lascerebbe intendere anche il crollo emotivo che l’attore ha avuto poi al momento della consegna del suo Oscar come Miglior attore protagonista: “L’amore fa fare follie”, ha detto.

I fatti. È accaduto tutto in pochi istanti. Il sulfureo e sboccato stand-up è salito sul palco del Dolby Theatre per consegnare l’Oscar al Miglior film Documentario e come suo uso ci ha tenuto a fare un paio di battute. La prima, parecchio a segno, è stata quella di rilevare che nessuno indossava più mascherine (“finalmente si respira”) poi ne ha fatta una rivolgendosi al duo Bardem-Cruz, infine si è girato verso Jada Pinkett-Smith dicendo che non vedeva l’ora di vederla interprete di un GI Jane 2.

Il riferimento “comico” di Rock era alla testa calva della Pinkett-Smith e alla prima testa rasata di Demi Moore nel film GI Jane nel 1997. Purtroppo però la moglie di Will Smith ha confessato di recente che soffre di alopecia e che quindi il “look” della serata non era del tutto volontario. Noi la facciamo lunga spiegando in diverse righe l’accaduto, ma in diretta è successo tutto in pochi secondi. Tanto che un attimo dopo che Rock ha pronunciato la battuta ecco Will Smith scattare in piedi avvicinandosi lento ma deciso verso di lui. Senza dire nulla e tra qualche gridolino sorpreso del pubblico ha sferrato un destro sul mento al presentatore. In quell’istante è calato il gelo su Dolby Theatre e su Hollywood tutta. Ulteriore terrificante momento di imbarazzo e vergogna è che nel silenzio generale, ma un silenzio tombale, Smith si è rimesso a sedere al suo posto in prima fila come nulla fosse poi ha urlato un bestemmione da gangster movie: “Togli il nome di mia moglie dalla tua fottuta bocca”.

Oscar 2022, Will Smith ha tirato un pugno o uno schiaffo a Chris Rock? I media Usa si dividono: “Siparietto studiato a tavolino o raptus?”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.