Viaggi

Oman, un viaggio da mille e una notte

Il profumo d’ incenso misto ai fiori di ibisco confonde la sua essenza con l’odore di salsedine: benvenuti a Salalah, l’eden che vi accoglie come in una favola. Una località verdissima incastonata tra le montagne aride e il cobalto del Mar Arabico, una realtà da sogno tra i miraggi del deserto.

Testo e Foto di S.Meconi - Alpitour World

L’Oman è un paese incantato, il più autentico del Medio Oriente, molto diverso dalle vicine Dubai e Abu Dhabi, primati ostentati dai signori dell’oro nero. Questo piccolo stato, situato nella parte meridionale della Penisola Arabica, svela una natura spettacolare da vivere on the road tra canyon da brivido e dolci dune di sabbia, un paese ancorato alle tradizioni, che resiste alla tentazione dell’opulenza in stile emiratino. A differenza delle metropoli vertiginose, qui l’uomo ha da sempre mimetizzato la sua presenza; lo testimoniano castelli e fortezze, camaleonti di pietra nel paesaggio, le città fatte di case basse, palazzine ed arabeschi, uno skyline della tradizione, puntellato da cupole e mezzelune. Realtà ferme nel tempo dove si snodano stretti vicoli che sbucano nei souk, i mercati dove i turisti amano perdere l’orientamento tra un’infinità di merci, un inno all’abbondanza e alla storia, poiché l’Oman vanta un importante passato commerciale. Già nell’antichità il Paese era un importante centro per il mercato del pesce, dei datteri, della madreperla e del franchincenso, una pregiata resina aromatica. I traffici con il Mediterraneo erano talmente assidui che furono i Greci a battezzare l’attuale capitale con il nome “Muscat” che significa, infatti, “ancoraggio”. Il Sultanato dell’Oman affascina per la storia e la cultura, ma anche per il suo mare cristallino e le spiagge dorate, disseminate da impronte di testuggini e dromedari: è facile incontrare questi simpatici animali lungo gli estesi litorali della regione meridionale del Dhofar, dove si trova la località di Salalah, una delle più belle del Paese. Un’oasi lussureggiante che spicca verdissima e incoronata dalle montagne color ocra, quasi un miraggio nel paesaggio omanita, un sogno da Mille ed una notte.

In Oman con Francorosso

L’Oman è celebre anche per il suo clima caldo e arido e per le sue località lussureggianti, come quella di Salalah, che prende il nome dall’omonima città, la seconda del Paese affacciata direttamente sul mare. Proprio qui si trova il SeaClub Fanar di Francorosso, un resort con tutti i comfort della modernità e i vezzi arabeggianti di un design che fa tendenza. Tessuti e decorazioni raffinate rendono magica l’atmosfera, il profumo dell’incenso e del tè alla menta inebria i sensi, così i piatti del menù, ispirati ai tipici sapori locali ed internazionali. Un soggiorno esclusivo con affaccio sulla spiaggia dorata e sul mare turchese, con temperature che arrivano fino a 30 gradi anche in inverno. Da non perdere, il nuovissimo Hawana Aqua Park, un parco acquatico di circa 65.000 mq, con numerosi scivoli di diverse altezze e misure, una piscina con le onde, aree giochi per bambini ed una modernissima food court. Una vacanza come un’avventura, con Francorosso tutti si sentono un po’ Sindbad il marinaio.

Le spiagge più belle tra dromedari e tartarughe

La regione del Dhofar è un vero idillio per chi ama il mare, ma non solo per le temperature estive tutto l’anno. Da non perdere Dhareez Beach, l’unica spiaggia pubblica di Salalah, ideale per tutta la famiglia: un paradiso dalla sabbia candida e soffice, che si immerge nelle calde acque turchesi, alberi da cocco e un paesaggio circostante con vette aride che raggiungono anche i 1500 metri. Dhareez è l’ideale anche per chi pratica sport acquatici, dalla pace del mondo sommerso con maschera e boccaglio all’adrenalina dello sci nautico. Un’altra spiaggia degna di nota, consigliata soprattutto agli amanti della natura, è Mughsail. Qui potete aspettarvi il corrispettivo dei geyser in modalità tropicale: sono i Blowholes“, sfiatatoi naturali che convergono in una sorta di fenditoio creando un fenomeno molto simile a quello islandese. La spiaggia è un eden che offre paesaggi fantastici scavati nella roccia, acque inquiete e un habitat perfetto per la fauna locale: concedetevi del tempo per esplorare l’ambiente circostante , incontrerete placidi dromedari o magari qualche tartaruga che attraversa la strada, per andare a depositare le uova. Passeggiate lungo questo paradiso terrestre, oppure dedicatevi al surf, questo tratto di mare è caratterizzato da forti correnti. Tutt’altro ritmo hanno le onde della spiaggia di Haffa, un nastro di sabbia candido che si tuffa nel mare calmo, perfetto per i bambini. Quintessenza della pace, ideale per distendersi al sole, per un aperitivo al tramonto o semplicemente per rilassarsi. Da qui partono anche delle belle escursioni che portano verso l’omonimo centro di Haffa, dove pullulano negozietti e una miriade di bancarelle del mercato nuovo: qui potrete trovare stoffe, incensi e persino la pregiata essenza Oud, un profumo intenso che rievoca l’ atmosfera orientale di questi luoghi. Se siete alla ricerca di atmosfere autentiche e di conoscere la storia e la cultura del territorio, merita una visita la Moschea Sultan Qaboos, conosciuta come “la perla di Salalah, una delle più famose dell’Oman. Per un’escursione in giornata, meta consigliata è il Castello di Taqah, un gioiello della regione del Dhofar: considerato uno dei più belli del Paese, nonché un importante polo museale che racconta la vita omanita di un tempo, è un excursus antropologico che valorizza le tradizioni e la cultura locale. Testimonianze della storia e dei commerci, che si fondono con l’ incanto di un mondo affascinante, tra le nuvole d’incenso e dolci suggestioni.

Oman, un viaggio da mille e una notte
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.