“Dobbiamo avere una visione più politica per i nostri aiuti per garantire che la comunità internazionale, prima di tutto, condanni le azioni della Russia, istituisca una coalizione per aiutare i rifugiati ucraini e sostenere gli ucraini, sia che sono ancora sul campo di battaglia sia coloro che sono fuggiti, che dobbiamo accogliere, come abbiamo già fatto. L’Afghanistan non è un esempio giusto, perché non abbiamo ospitato cinque milioni di afgani in Europa. In questo caso, dobbiamo essere preparati ad accogliere circa 5 milioni di persone”. Così l’alto rappresentante dell’Ue Josep Borrell alla riunione informale dei ministri dello Sviluppo a Montpellier ricordando che fino ad ora sono arrivati nell’Ue 1,5 milioni di rifugiati.

Articolo Precedente

Ucraina, storica decisione del Consiglio Ue sui profughi. Nel testo i possibili scenari della crisi: l’Italia tra le “destinazioni tradizionali”

next
Articolo Successivo

Guerra Russia-Ucraina, l’Ue valuta un piano di emissione di eurobond “su vasta scala” per finanziare le spese per energia e difesa

next