“La decisione della Consulta sull’eutanasia? Un killeraggio incostituzionale su un referendum che aveva raccolto un milione e 240 mila firme”. .Così Marco Cappato, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda tutti i venerdì alle 22.45 sul Nove, ha commentato le motivazioni con cui la Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile il quesito sull’omicidio del consenziente (“eutanasia legale”), promosso da un comitato che ha per capofila l’Associazione Luca Coscioni, ritenendo che “a seguito dell’abrogazione, ancorché parziale, della norma, non sarebbe preservata la tutela minima costituzionalmente necessaria della vita umana. “Innanzitutto il titolo del referendum non lo decidiamo noi, lo decide la Corte di Cassazione – ha premesso l’ex eurodeputato – E il titolo del referendum sarebbe stato, se non avessero distrutto il referendum, esattamente: ‘Abrogazione parziale dell’articolo sull’omicidio del consenziente’. Quindi il titolo del referendum non lo decide Cappato o l’Associazione Luca Coscioni, lo decide la Corte di Cassazione. Poi noi ovviamente avremmo spiegato che l’unico omicidio del consenziente che in realtà si sarebbe legalizzato sarebbe stato nel contesto eutanasico, perché in tutti gli altri contesti il consenso non sarebbe stato accertabile. – ha proseguito l’ex radicale – L’esempio che il presidente della Corte Costituzionale Amato ha fatto nella conferenza stampa ufficiale era un esempio fasullo, perché lui ha parlato di una persona che ha un po’ bevuto e che si fa ammazzare. In realtà noi non cancellavamo col referendum la seconda parte dell’articolo, che prevede di punire come omicidio volontario addirittura, 21 anni di carcere, l’omicidio di una persona anche se consenziente che sia sotto l’effetto di sostanze alcoliche. Quindi attraverso un falso dichiarato si è introdotta la motivazione per il killeraggio incostituzionale di un referendum che aveva raccolto un milione e 240 mila firme”, ha concluso Cappato.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Sallusti e Cappato ospiti di Accordi&Disaccordi venerdì 18 febbraio alle 22.45 su Nove. Con Marco Travaglio

next
Articolo Successivo

Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Draghi? Se vuole comandare da solo torni a fare il banchiere. Il premier non è ad del governo”

next