A novembre si è conclusa la COP26, la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Un negoziato complesso che è riuscito in parte a raggiungere gli obiettivi prefissati, ma che va letto per quello che è, solo una parte di un processo lungo e ricco di complessità. Sky TG24 vuole raccontare questa complessità con Impact – Soluzioni per una crisi, un approfondimento in sei puntate in onda da martedì 15 febbraio alle 20.40 e disponibile on demand. Curato e condotto da Daniele Moretti, con la partecipazione dello scienziato Stefano Pogutz, Direttore Full-Time MBA, di SDA Bocconi School of Management e la collaborazione scientifica di Stefano Caserini, professore di mitigazione del Climate Change del Politecnico di Milano, Impact – Soluzioni per una crisi prova a rileggere in controluce la negoziazione sul cambiamento climatico, svelando i meccanismi che muovono la finanza, approfondendo la transizione energetica e l’impatto sugli ecosistemi Attraverso una scenografia di grande impatto, grafiche in realtà aumentata e un linguaggio chiaro e diretto, il programma di Sky TG24 spiegherà quanto il climate change sia reale, mostrando cosa sia stato provato e cosa no e concentrandosi poi su cosa sia davvero possibile fare per affrontare il problema, approfondendo i temi di mitigazione, adattamento e transizione energetica. Un dibattito con la partecipazione dei più importanti esperti internazionali: scienziati, referenti politici, attivisti e rappresentanti dell’industria.

La prima puntata vedrà gli interventi di Antonio Navarra, Presidente Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climatici, Mauro Albrizio, Direttore ufficio europeo Legambiente, Federico Brocchieri, esperto di negoziazione climatica, Stefano Caserini, docente di mitigazione dei cambiamenti climatici Politecnico di Milano, Christiana Figueres, ex segretario esecutivo UNFCCC, Cassie Flynn, United Nations Strategic Advisor on Climate Change, Niklas Höhne, Climate Action Tracker, Jennifer Morgan, inviata speciale per il Clima della Germania, Vanessa Nakate, attivista per il Clima, Giovanni Mori di Fridays For Future Italia e Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel.

Articolo Precedente

Ucraina, Prodi: “In questo momento a nessuno conviene una guerra. La situazione è tesa, ma sono sereno”

next
Articolo Successivo

Guerra in Ucraina, l’ex presidente Poroshenko a Sky Tg24: “Chi negozia con Putin non si deve fidare e non deve avere paura di lui”

next