Parla di rapporto genitore-figlia È andato tutto bene, ultima fatica di François Ozon. Due sorelle si vedono improvvisamente scosse dall’ictus che colpisce il padre. Sophie Marceau veste i panni di quella che si occuperà maggiormente del padre, e soprattutto, pur in disaccordo, dell’eutanasia richiesta da lui.

André Dussollier mostra la sua imponente caratura d’attore facendoci percepire lo sconforto e la fragilità imposte da una malattia neurologica. Come nell’omonimo romanzo di Emmanuele Bernheim, edito in Italia da Einaudi, si viene posti di fronte a uno stile estremamente asciutto applicato a personaggi altrettanto tesi intorno alla morte dolce, ognuno tenendo imbrigliata l’empatia per gli altri. Il film non produce i palpiti da kleenex che ci si aspetterebbe dall’incipit, quindi appare più freddo di un The father, per fare un confronto recente. Ma nel suo rigore anche parecchio realistico.

INDIETRO

Da America Latina a Takeaway. Al cinema vedremo Sophie Marceau, Elio Germano e Libero De Rienzo

AVANTI
Articolo Precedente

Bob Saget morto, il corpo del comico trovato senza vita in hotel

next
Articolo Successivo

America Latina è altamente imprevedibile e scarnificante. I fratelli registi D’Innocenzo: “Volevamo quasi fare un film muto”

next