Siamo giunti al rush finale, alla settimana che ci introduce sul rettilineo delle feste natalizie, passando per il nuovo anno e terminando con l’Epifania. Tra pranzi e cene con parenti, dolci e primi piatti pesanti, lo spettro di perdere il peso forma e dover poi fare gli straordinari in palestra al freddo invernale dei primi giorni di gennaio fa sempre più paura. Proprio per questo ecco un elenco di piccoli trucchetti per evitare di abbuffarsi in modo selvaggio e prendere troppi chili nei giorni di festa.

1) Le verdure sono importanti

Non fatevi mai mancare una buona scorpacciata di verdure a ogni pasto. Potete abbondare tranquillamente, vi sentirete più sazi, più idratati e soprattutto aiuterà nella digestione prima e nell’espulsione dei cibi pesanti ricchi di grassi e zuccheri poi. Mi raccomando, non fate come al solito che l’insalata arriva sulla tavola e se ne ritorna in cucina intonsa.

2) L’acqua è fondamentale

Se le verdure saziano e vi lasciano idratati, la stessa identica funzione la svolge l’acqua. Bere acqua prima dei pasti vi farà sentire sazi, berla dopo vi aiuterà nella digestione facendovi sentire meno appesantiti. Ideale sarebbe bere acqua tiepida o calda, la classica tisana. Sul bere mentre si mangia, invece, gli esperti ancora oggi sono divisi se faccia bene o male. Parlando personalmente, se bevo mentre mangio mi sento molto più appesantito e rallentato. E’ però una cosa assolutamente soggettiva.

3) Mangia prima

Prima dell’arrivo dei parenti a casa tua o prima di uscire per andare a casa dei parenti, fai uno spuntino spezza fame con i giusti macronutrienti, soprattutto fibre e proteine. Darai la benzina giusta al tuo corpo e bloccherai la fame. Arrivare affamati come lupi a tavola è sempre il preludio per un’abbuffata con successivo pentimento.

4) Esercizio fisico

Nel terzo millennio non tutte le palestre sono chiuse nella settimana che va da Natale a Capodanno, quindi allenarsi aiuta sicuramente a drenare i liquidi in eccesso che si accumulano con le leccornie natalizie. Se non siete iscritti in palestra, una bella passeggiata dopo aver mangiato è l’ideale per aiutare il processo digestivo.

5) Il digiuno

Che il digiuno faccia bene ormai lo sanno tutti, ci sono tanti studi a favore ed è anche alla base di alcune filosofie orientali. Il digiuno serve a riequilibrare il corpo e quindi decidere di farlo e programmarlo non è ipotesi peregrina: se avete il cenone il 24 sera, provate a non mangiare a colazione e pranzo ma appunto fare solo uno spuntino rompi-digiuno prima di uscire di casa. Chi lo ha provato, specialmente sotto le feste, ne è rimasto entusiasta.

Ricordo inoltre che i chili in più presi durante le feste sono soprattutto acqua e ritenzione idrica e basta veramente poco per perderli subito. Chiudo con una massima che un dietologo mi diede anni fa: “Non si ingrassa da Natale a Capodanno, ma da Capodanno a Natale“. Come dargli torto.

Articolo Precedente

Benedetta Parodi, in diretta Facebook (rivedi): “Il mio sogno in tv? Un programma con mio marito Fabio Caressa”

next