La Guardia di finanza ha sequestrato 76 fabbricati e 25 terreni per un valore di oltre 12 milioni di euro e due imprenditori bresciani sono finiti nel registro degli indagati per bancarotta fraudolenta. I sequestri sono avvenuti tra Mantova, Brescia, Sassari e Trento e riguardavano tutti beni di una società operante a Milano ma di diritto romeno, il che prevede procedure più rapidi, facili e soprattutto meno costose che per una società di diritto italiano.

La bancarotta fraudolenta riguarda proprio una società a responsabilità limitata milanese operante nel settore immobiliare, che era stata dichiarata fallita nel febbraio 2020, informano i finanzieri del Comando di Milano “dopo aver accumulato, a partire dal 2010, un ingente passivo fallimentare soprattutto nei confronti di istituti di credito”.

La società deteneva, direttamente o attraverso altre entità giuridiche, quel patrimonio immobiliare quantificato in oltre 12 milioni sequestrato in mattinata, e dalle indagini è emersa l’attuazione di “un’articolata strategia finalizzata all’integrale svuotamento patrimoniale” attraverso la trasformazione con atti contabili contraffatti delle riserve di capitali “in posizione debitorie verso i soci” e il trasferimento delle quote societarie e degli immobili verso una società svizzera e quella di diritto rumeno cui erano stati intestati i beni, ma senza alcun pagamento all’attivo.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Un premio di 360 euro per non “ammalarsi”: la strategia dell’azienda dei rifiuti di Roma per ridurre l’assenteismo nel periodo di Natale

next
Articolo Successivo

Seguiamo tutti ‘Gomorra’ ma non sappiamo niente dei guadagni reali dello spaccio di droga

next