“Nei prossimi mesi i contagi saliranno, però giù le mani dal Natale. Noi chiediamo da mesi che il governo istituisca il green pass per vaccinati e guariti, ma continua a cincischiare”. Così il professor Matteo Bassetti ospite ad ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25, rispondendo alla domanda del conduttore in merito alla possibilità che l’esecutivo ponga in atto particolari restrizioni per i giorni delle festività natalizie. “Sicuramente il mese di novembre vedrà crescere ancora i contagi, perché non abbiamo ancora raggiunto il picco – ha iniziato l’infettivologo genovese – I numeri continuano a crescere e noi ci auguriamo di riuscire a mantenere le terapie intensive non piene, anche se, ormai da vari giorni, i nuovi ingressi superano le 40 unità giornaliere, quindi vuol dire che i numeri si stanno rinforzando. Però giù le mani dal Natale – ha affermato con forza il direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova – Io non vorrei iniziare adesso a sentire il balletto di chi dice: ‘A Natale la zona bianca, tre a tavola, no cinque a tavola, sei a tavola’. No, questo è inaccettabile, perché butterebbe un discredito enorme sull’intera campagna vaccinale. Rischiamo di fare un enorme favore a tutto il popolo no vax se oggi noi dovessimo iniziare a dire che il Natale si festeggerà con le limitazioni del 2020. Non è accettabile. Io personalmente non lo accetto – ha insistito – Se il governo pensa di fare un nuovo lockdown, senza aver fatto quello che noi chiediamo da mesi, ovvero di istituire un green pass dei vaccinati e dei guariti, io non lo accetto. Questa sarebbe stata un’iniziativa da prendere prima e il governo continua a cincischiare. Mi dispiace perché fino a oggi ha lavorato bene, ma in questo momento secondo me sta aspettando troppo“, ha concluso il professore.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Renzi, Travaglio ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Il piano di Rondolino? Altro che ‘ipotesi di scuola’. Lo hanno sempre usato per delegittimarmi”

next
Articolo Successivo

Moretti ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Berlusconi al Colle? No, figura divisiva. Ora è tempo di una donna: mi piace molto la Cartabia”

next