“E’ inconcepibile che Matteo Renzi non si vergogni di aver preso soldi da Bin Salman“. Così Andrea Scanzi, conduttore del talk politico ‘Accordi&Disaccordi’, insieme a Luca Sommi, con la partecipazione di Marco Travaglio, in onda su Nove tutti i mercoledì alle 21.25 ha commentato la vicenda che vede coinvolto il leader di Italia viva, pagato 83.700 euro dal governo saudita per due conferenze. Denaro ottenuto pochi mesi dopo il barbaro assassinio del giornalista Jamal Khashoggi a Istanbul da parte, come sostengono i servizi segreti americani, del Regime guidato proprio dal principe reggente Mohamed bin Salman. Il giornalista ha poi sostenuto quanto ritenga “inquietante” la mail inviata da Fabrizio Rondolino al senatore di Rignano, in cui “si pianificava la distruzione di immagine e del privato di alcuni leader 5 Stelle, del sottoscritto, di Travaglio. Trovo aberrante da un punto di vista etico e morale che Matteo Renzi abbia ribadito la stima nei confronti di Fabrizio Rondolino dopo quella mail, ma è il mio punto di vista, io mi vergognerei di avere stima di uno così e non c’entra niente l’elemento giuridico – ha dichiarato l’editorialista de Il Fatto Quotidiano – Ho trovato surreale, ma non mi ha stupito, il silenzio di larga parte dell’informazione, come se la colpa fosse di quelli che erano nella mail e non di chi l’aveva scritta. Trovo curioso che Renzi non abbia cestinato la mail, telefonando a Rondolino e dicendo: ‘Sei un pazzo anche solo ad aver pensato quelle cose’, ma l’abbia girata a Carrai. Mi sarebbe piaciuto che si fosse dissociato, ma non mi sembra che l’abbia fatto. Però, senza personalizzare troppo la vicenda, che mi ha abbastanza infastidito, perché anche soltanto avere avuto per mezz’ora un investigatore mi avrebbe fatto orrore, posso dirti che la cosa che io trovo inconcepibile rimane, da un punto di vista etico e concettuale, l’idea che Matteo Renzi anche poche ore fa abbia detto: ‘Non mi vergogno minimamente di aver preso i soldi da Bin Salman’. Lo può fare, può guadagnare quanto vuole, ma mi mette molto in imbarazzo“, ha concluso Scanzi.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Moretti ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Berlusconi al Colle? No, figura divisiva. Ora è tempo di una donna: mi piace molto la Cartabia”

next