di Giuliano Checchi

Sono sempre soddisfatto quando si scoprono e si identificano i percettori abusivi del Reddito di Cittadinanza. La considero una bella notizia, perché significa che dei controlli vengono fatti, e che, almeno in buona parte, si rivelano efficaci. Ovviamente, a chi odia il RdC per principio o per partito preso, è inutile spiegare che non avrebbe senso abolire il trasporto pubblico per colpa della moltitudine di furbetti che non pagano il biglietto. Come è inutile spiegare, che se fossero davvero persone “di principio”, dovrebbero chiedere l’abolizione di tutto il welfare… pensioni di invalidità per via dei falsi invalidi, e così via.

Perché prendersela solo con il RdC? Dopotutto non è un Made in Italy, ce l’hanno in tutta Europa. Il Made in Italy, semmai, sono altre cose. Ad esempio tutti gli scudi e i condoni fiscali che si sono succeduti in tanti anni. Oltre alle sconfinate comprensione e indulgenza di cui hanno sempre goduto gli evasori fiscali. Grandi e meno grandi.

Si fanno controlli che smascherano evasori ed evasioni milionarie? “Giustizialismo! Manettari! Stato di Polizia Tributaria! E comunque la pressione fiscale è disumana!”. Si scoprono abusivi del RdC? “Il RdC è uno spreco e un furto di risorse pubbliche! E’ divanismo! E’ regressione culturale!”. Certo, se a dirlo sono i politicanti centrodestrorsi si può capire. Cose come condoni e scudi fiscali sono la loro materia prima. Dispiace quando a dire certe cose sono persone che vengono derubate dall’evasione fiscale. Gli fanno credere che i ladri sono quelli che introducono il RdC, e loro ci credono.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

“Miracolo” a Londra, il Vaticano riesce a perdere 117 milioni di euro su uno dei mercati immobiliari più dinamici al mondo

next
Articolo Successivo

Pnrr, i soldi devono arrivare anche alle aziende pubbliche che gestiscono l’acqua del Sud Italia

next