World News

Comprano due sfingi egiziane e le tengono per 15 anni come nani da giardino, poi la clamorosa scoperta : “Valgono 200mila sterline”

Una coppia di Suffolk (Inghilterra) le aveva acquistate per 300 sterline ma ora sono state vendute all'asta per quasi 200mila sterline: "Non avevano idea di cosa avessero in casa", le parole del banditore d'aste

di F. Q.

Due statue di sfinge d’Oriente sono state tenute per 15 anni in casa come dei nani da giardino da 300 sterline, ma in realtà valevano molto, molto di più. Siamo a Suffolk, in Inghilterra. I vecchi proprietari non potevano immaginare che le statue fossero originali e che sarebbero state rivendute al prezzo di circa 200mila sterline. Tutto è nato quando, nel mese scorso, i proprietari hanno deciso di cambiare l’arredamento della loro villetta e hanno contattato il banditore d’aste James Mander. Tra gli oggetti da vendere anche le famigerate sfingi egiziane, tra l’altro rovinate dopo tanti anni all’aperto e grossolanamente riparate con del cemento.

Messe all’asta il 9 ottobre scorso, il loro valore è repentinamente lievitato prima a 100mila e poi 195mila sterline, prezzo con cui una galleria d’arte internazionale è riuscita ad aggiudicarsele. “È stata una giornata emozionante – ha detto James Mander – Abbiamo informato chi ci ha venduto le statue, che le hanno usate come ornamenti da giardino per molti anni, senza alcuna idea del loro vero valore. Non avevano idea di cosa avessero in casa”. Stando a quanto riportato dalla BBC, infine, si tratterebbe di una “coppia di modelli in pietra scolpita del XIX secolo“.

Comprano due sfingi egiziane e le tengono per 15 anni come nani da giardino, poi la clamorosa scoperta : “Valgono 200mila sterline”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.