World News

Pilota ha un arresto cardiaco durante il volo: atterraggio di emergenza per l’aereo, poi muore

Solo la prontezza del secondo pilota ha evitato il peggio: questi, visto quanto stava succedendo al collega, ha subito preso il comando dell'aereo, chiedendo alla torre di controllo l'autorizzazione ad atterrare nell'aeroporto più vicino

di F. Q.

Attimi di panico ad alta quota. Il pilota e capitano di un volo della Biman Bangladesh Airlines ha avuto un arresto cardiaco mentre si trovava ai comandi e, dopo un atterraggio di emergenza, è morto. È successo venerdì 28 agosto a bordo di un Boeing 737 partito da Muscat, in Oman, e diretto a Dhaka, in Bangladesh: Nawshadd Ataul Quaiyum, 44 anni, è stato colto da un malore improvviso. Subito le hostess hanno chiesto se tra i 124 passeggeri presenti ci fosse un medico e sono iniziati i tentativi di rianimazione.

Solo la prontezza del secondo pilota ha evitato il peggio: questi, visto quanto stava succedendo al collega, ha subito preso il comando dell’aereo, chiedendo alla torre di controllo l’autorizzazione ad atterrare nell’aeroporto più vicino. Lo scalo di emergenza è avvenuto all’aeroporto Ambedkar di Nagpur, in India: sul posto era già arrivata un’ambulanza che ha soccorso e trasportato d’urgenza il pilota 44enne all’ospedale Kingsway Hospital di Nagpur.

L’uomo è stato ricoverato in rianimazione ma le sue condizioni sono apparse subito critiche: nonostante i diversi massaggi cardiaci che gli erano stati praticati non ha mai ripreso conoscenza. I medici hanno riscontrato un’emorragia cerebrale e tutti i tentativi di salvargli la vita si sono rivelati vani. Nawshadd Ataul Quaiyum è morto poche ore dopo. Lascia la moglie e tre figlie.

Pilota ha un arresto cardiaco durante il volo: atterraggio di emergenza per l’aereo, poi muore
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione