Federica Pellegrini chiude al quinto posto la sua batteria dei 200 stile libero ai Giochi olimpici di Tokyo conquistando col 15esimo tempo un posto nelle semifinali, il penultimo utile per giocarsi l’accesso alla finale. La ‘divina’ alla 25esima gara a cinque cerchi in carriera, quinta olimpiade per lei, chiude in 1’57”33, il miglior tempo della batteria è della la ceca Barbora Seemanova, 1’56”38. Martedì la nuotatrice veneta tenterà di conquistare una corsia per la finale che in questa specialità non le manca in una competizione internazionale dagli Europei 2006.

“È stata molto faticosa, da subito entrare in gara ero molto rallentata, mi sembrava di fare molta più fatica di quella che stavo facendo, entro per un pelo e domani mattina bisogna cambiare registro e lottare da una corsia laterale per la finale. Per la prima volta è stata abbastanza serena e tranquilla la vigilia, mi sono preparata bene”, ha detto ai microfoni della Rai dopo la qualifica.

“Quinta olimpiade? È molto bello, una grande soddisfazione, dalle qualifiche in poi è sempre un passaggio molto emozionante, un po’ brutto senza pubblico ma lo sapevamo”, ha aggiunto la Pellegrini. “Verso la finale dei 200 con le tre ultime campionesse delle ultime tre Olimpiadi è molto bello, dà un valore giusto a questi 200 stile – ha concluso la campionessa azzurra – Sarà una scalata molto difficile ma ci proviamo fino alla fine”.

Articolo Precedente

Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo: chi sono i ragazzi della 4×100 e perché l’argento a Tokyo porta l’Italia del nuoto in un’altra dimensione

next