Secondo un sondaggio effettuato dai colleghi di PhoneArena tra i propri utenti, la funzionalità di cui hanno più nostalgia gli utenti iPhone è il sensore delle impronte digitali Touch ID e, gli stessi utenti, vorrebbero vederlo equipaggiata sul prossimo iPhone 13.

Non è ormai segreto che, anche causa pandemia, chi è proprietario di iPhone vorrebbe avere a disposizione la doppia opzione di riconoscimento biometrico. Un po’ come avviene nella maggior parte dei telefoni Android che posseggono sensore delle impronte digitali e riconoscimento facciale bidimensionale.

Per altro non è stato difficile scorgere nei mesi antecedenti parecchi utenti iPhone che, ogni qual volta dovevano sbloccare lo smartphone, abbassavano per un momento la mascherina. Questo problema, molte volte, portava a lasciar perdere il Face ID e all’immettere direttamente il proprio codice di sblocco.

Di recente Apple ci ha messo una pezza, aiutando l’identificazione del proprietario attraverso l’autenticazione con Apple Watch. Il punto è che non tutti gli utenti posseggono un Apple Watch e ancora, se no lo si avesse al polso, l’operazione non andrebbe comunque a buon fine.

Tornando al sondaggio, oltre all’incoronare come sogno nel cassetto il Touch ID per il prossimo iPhone 13, ci sono altri risultati interessanti:

  1. Touch ID – 32,68%
  2. iPhone 13 ad prezzo più basso – 20,84%
  3. Jack per cuffie da 3,5 mm – 13,56%
  4. 3D Touch – 9%
  5. Accessori nella scatola – 8,26%
  6. Costruzione in alluminio – 5,55%
  7. Fotocamera al livello della scocca – 3,95%
  8. Un solo modello di iPhone all’anno – 3,7%
  9. Un iPhone più sinuoso – 2,47%

In passato era emersa la concreta possibilità che Apple stia effettivamente pensando di riportare il Touch ID su iPhone, fermo restando che dall’avvento di iPhone X ha sempre asserito che il Face ID fosse il futuro dell’autenticazione biometrica. Ma gli scenari sono cambiati e, se così sarà, l’azienda sarà abbondantemente perdonata per causa di forza maggiore.

Articolo Successivo

OneDrive, nuove funzionalità di fotoritocco su Android per il cloud storage Microsoft

next