Un raffinato omaggio a quella Rally 037 che fu una delle creazioni più straordinarie ed iconiche della Lancia: è questo l’identikit della EVO37 by Kimera Automobili. Ma non si tratta solo di un’operazione nostalgia: c’è tanta modernità nel progetto, la stessa che evolve la 037 ai livelli delle supercar più moderne.

Al progetto ha preso parte il gruppo di lavoro che all’epoca diede vita alle vetture che hanno ispirato la EVO37: fra i nomi celebri spiccano quelli dell’Ing. Claudio Lombardi, che ha rivisto completamente il motore, dell’Ing. Sergio Limone, che ha visionato e approvato l’impostazione del telaio e della nuova vettura, e dell’Ing. Vittorio Roberti, che si è occupato del processo costruttivo e dei materiali (fra cui carbonio, kevlar, titanio, acciaio e alluminio lavorati dal pieno). Inoltre, è stato coinvolto anche il Campione del Mondo Miki Biasion.

La base di partenza della EVO37, come all’epoca per la vettura originaria, è la cellula centrale del telaio della Lancia Beta Montecarlo di serie, alla quale sono ancorate due strutture tubolari, sull’anteriore e sul posteriore. La struttura tubolare è portante su se stessa, come per la Delta S4: significa che la cellula della Beta è solamente il “guscio” del telaio/roll-bar dell’abitacolo. Le sospensioni sono state riprogettate completamente, anche se mantengono lo stesso schema dell’epoca ma evoluto e utilizzano componenti ricavati dal pieno e ammortizzatori regolabili Öhlins. L’impianto frenante è marchiato Brembo e sono disponibili fasce frenanti tradizionali o carboceramiche. La EVO37 poggia su pneumatici Pirelli “maggiorati” da 18” all’anteriore e 19” al posteriore.

Il motore che Kimera Automobili ha montato sulla EVO37 ha lo stesso monoblocco quattro cilindri in linea dell’epoca, ma è stato riprogettato, re-ingegnerizzato da zero e costruito da Italtecnica, sotto la leadership dell’Ing. Claudio Lombardi: ha una cilindrata di 2150 cm3 ed eroga oltre 500 CV di potenza massima e ben 550 Nm di coppia motrice. Numeri raggiunti grazie a un sistema di sovralimentazione costituito dall’abbinamento di un turbocompressore centrifugo e un compressore volumetrico tipo Roots dotato di elettrofrizione gestita elettronicamente. La EVO37, realizzata in soli 37 esemplari di cui 11 già assegnati ad importanti collezionisti, sarà realizzata e consegnata agli acquirenti provenienti da paesi di tutto il mondo ad un prezzo base di 480 mila Euro, tasse escluse.

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