Uno “scellerato disegno complessivo” del quale “ha pagato e continuerà a pagare il prezzo la popolazione siciliana”. Positivi sgonfiati, tamponi inesistenti conteggiati come processati, decessi “spalmati”: un’alterazione dei dati da parte dei vertici della Sanità della Regione Sicilia che per la “qualità dei soggetti coinvolti” inducono a ritenere il giudice per le indagini preliminari di Trapani, Caterina Brignone, che “abbiano operato nell’ambito di un disegno” di “natura politica”.

In sostanza, la dirigente e il funzionario finiti ai domiciliari insieme a un dipendente di Pwc, come anche l’assessore regionale alla Sanità Ruggero Razza, dimessosi dopo la notizia che è tra gli indagati, hanno “cercato di dare un’immagine della tenuta e dell’efficienza del servizio sanitario regionale e della classe politica che amministra migliore di quella reale” e di evitare il passaggio dell’intera Regione o di alcune sue aree in zona arancione o rossa, “con tutto quel che ne discende anche in termini di perdita di consenso elettorale per chi amministra”, scrive il giudice nell’ordinanza di custodia cautelare.

Stando alla ricostruzione del magistrato, è “verosimile ed altamente probabile” che la presunta “alterazione di dati rilevanti” abbia impedito l’adozione di misure di contenimento “più severe ed efficaci” e “in ogni caso è stata preclusa ai cittadini la possibilità di informarsi correttamente sulla reale incidenza della pandemia sul territorio e di regolarsi di conseguenza”, si legge nell’ordinanza. Il contributo di Razza è di “particolare rilievo e peso decisivo”, prosegue il giudice, “tenuto conto della carica ricoperta e, dunque, della copertura politica assicurata all’operato della dirigente generale del Dasoe” Maria Letizia Di Liberti.

Le intercettazioni, a parere del magistrato, dimostrano la “consapevolezza” di Razza riguardo alle “modalità criminose di trattamento dei dati e delle finalità perseguite”, fornendo “elementi indiziari anche con riferimento a fatti non ascritti, allo stato, al politico e certamente meritevoli di ulteriore approfondimento”. Una posizione, quella dell’ormai ex assessore regionale che, ad avviso del giudice, potrebbe anche aggravarsi. Sono molteplici le telefonate tra Razza e la dirigente dalle quali a parere degli investigatori emerge la consapevolezza del numero uno della Sanità siciliana.

Un “assoluto caos”, si legge nelle carte, con “inattendibilità dei dati trasmessi”, che “sembrano estratti a sorte e la cui dimensione reale appare sfuggita agli stessi soggetti che li alterano”. I valori indicati, sottolinea il gip, “sembrano totalmente disancorati dalla realtà” e “lascia sgomenti il modo di fare degli indagati, del tutto dimentichi delle tragedie personali, familiari e collettive che stanno ovviamente dietro quei numeri che avrebbero dovuto essere correttamente accertati e comunicati”. Il “più delle volte” le cifre trasmesse, comprese quelle dei decessi, sono “arbitrarie” con il fine di “abbassare valori ritenuti troppo alti o nel tentativo di recuperare dati precedentemente omessi”.

Inoltre, insiste il giudice, in alcuni casi viene “gonfiato ad arte” il numero dei tamponi, “nella più chiara e piena consapevolezza della falsità del dato e con l’intento di ‘giocare’ sul rapporto tra numero complessivo dei tamponi e numero dei soggetti risultati positivi per restare al di sotto delle percentuali giudicate di massimo allarme”. Un ‘gioco’ effettuato “con una leggerezza ed una sottovalutazione del rischio che lasciano esterrefatti”.

Articolo Precedente

Archiviata indagine sull’uso della scorta dell’ex premier Giuseppe Conte

next
Articolo Successivo

Covid Sicilia, quando a novembre l’assessore indagato si lamentava della zona arancione: “Abbiamo Rt più basso di altre regioni”

next