Attualità

Sanremo 2021, Gaudiano vince con una canzone per il suo papà, morto per un tumore al cervello

Una canzone, quella di Gaudiano, che è stata scritta di getto durante un lunghissimo viaggio in treno: sette ore, da Foggia a Milano, a bordo di un Frecciabianca. Si era appuntato tutto su un tovagliolino di carta, che conserva ancora, per raccontare la rabbia, la solitudine e il rifiuto davanti a un lutto. “È la canzone che non avrei mai voluto scrivere, ma è anche il brano che mi ha permesso di parlare di questi temi, oggi, a Sanremo. È nata di getto, mentre uscivo da un periodo difficilissimo"

di Giulio Pasqui

Luca Gaudiano, 29enne di Foggia ma trapiantato a Milano: è lui il vincitore della categoria Nuova Proposte del Festival di Sanremo 2021. “Dedico questa vittoria a mio padre: è andato via due anni fa, adesso lo sento qui con me”. Con queste parole, e le lacrime agli occhi, il cantautore ha accolto la vittoria sul palco del teatro Ariston. A regalargli il primo posto è stata la canzone “Polvere da sparo”, dedicata a papà Ciro, morto esattamente due anni fa per un tumore al cervello.

Una canzone, quella di Gaudiano, che è stata scritta di getto durante un lunghissimo viaggio in treno: sette ore, da Foggia a Milano, a bordo di un Frecciabianca. Si era appuntato tutto su un tovagliolino di carta, che conserva ancora, per raccontare la rabbia, la solitudine e il rifiuto davanti a un lutto. “È la canzone che non avrei mai voluto scrivere, ma è anche il brano che mi ha permesso di parlare di questi temi, oggi, a Sanremo. È nata di getto, mentre uscivo da un periodo difficilissimo“, ha raccontato il cantante, che con il papà aveva un rapporto speciale. È stato proprio il padre a regalargli la prima chitarra, quando aveva 15 anni, ed è stato sempre lui ad accompagnarlo alle prime serate in provincia.

“Una canzone così forte che Luca ha custodito nella speranza di poterla un giorno gridare a voce alta al mondo”, ha raccontato al Corriere il fratello Emilio, che compone la famiglia Gaudiano assieme a mamma Rosa e alla sorella Novella. Luca è il più piccolo di un nucleo familiare che ha dovuto avere a che fare con un lutto così devastante. Era il 23 dicembre del 2005 quando il tumore fu operato per la prima volta e tutto sembrava essere andato per il meglio. Eppure, dal 2016 al 2019, Ciro ha dovuto combattere la sua seconda battaglia.

Sanremo 2021, Gaudiano vince con una canzone per il suo papà, morto per un tumore al cervello
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.