la raccolta di Spotify “I brani che ti piacciono” è indubbiamente assai comoda, perché consente di ritrovare velocemente i brani che più gradiamo e ascoltiamo di frequente. Il problema è che al suo interno appunto ci finisce dentro tutto ciò che ascoltiamo più spesso, indipendentemente dal genere, ma il nostro umore non è granitico, a volte ci andrà di ascoltare qualcosa di energetico, altre di più rilassante. Per fortuna quelli di Spotify si sono accorti del limite e hanno deciso di intervenire implementando una serie di filtri “emozionali”, che consentiranno cioè di filtrare i brani, sia per genere che per “mood”.

L’azienda ha iniziato a implementare la nuova funzione in queste ore, anche se per ora sarà disponibile solo nei mercati di lingua inglese, tra cui Stati Uniti, Canada e Regno Unito. Non c’è motivo però di dubitare che presto o tardi venga estesa anche agli altri mercati in cui opera Spotify.

Per accedere ai filtri, che possono anche essere personalizzati fino a 15 voci, bisogna avere almeno 30 brani nella raccolta. Per usarli basterà recarsi nella propria libreria, toccare i brani selezionati e scegliere un filtro tra quelli elencati nella parte superiore: in questo modo il filtro funzionerà come un’etichetta, consentendo di rintracciare velocemente tutti i brani con la stessa catalogazione. L’utente comunque potrà sempre rimuovere il filtro quando vuole, sostituendolo con altri.

Articolo Successivo

Apple MacBook Pro 16 pollici, su Amazon con sconto di 217 euro

next