“Maresciallo sprecate i soldi, non mi prenderete mai” aveva detto su Tik Tok, sbeffeggiando i militari sulle sue tracce da tempo. Ma il 46enne Mirko Rosa, sulle scene social Mirko Oro, alla fine è stato rintracciato. Nonostante i suoi tentativi di “depistaggio”. Imprenditore, ex proprietario di negozi di ‘Compro Oro’, Rosa doveva scontare sei anni per una lunga lista di reati. A suo carico infatti: truffa, maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, uccisioni di animali, riciclaggio, pubblicazione arbitraria di atti di procedimento penale, simulazione di reato e resistenza a pubblico ufficiale.

Ma una volta ricevuto il mandato di cattura emesso dalla Procura di Busto Arsizio (Varese) per un cumulo di pena, Rosa ha pensato bene di scappare e rendersi irreperibile per le forze dell’ordine. Finché, a seguito di un’operazione dei carabinieri del Comando Provinciale di Varese, è stato arrestato in Svizzera. Nonostante avesse provato con stories e video su Tik Tok a dissimulare la sua posizione, fingendo di essere altrove. Tentativi fallimentari, dal momento che, ottenuto il mandato di arresto europeo, i carabinieri di Varese, grazie all’aiuto del Servizio per la collaborazione internazionale e a quello della polizia cantonale di Mendrisio, lo hanno individuato e bloccato.

Tra i video diffusi, anche uno in cui l’imprenditore inneggia al Kakun, codice consuetudinario albanese che disciplina i contrasti tra persone con la vendetta di sangue. Rosa si trova adesso nel carcere di Lugano in attesa di estradizione.

Articolo Precedente

Torna lo sci, ma le grane non sono finite qui

next
Articolo Successivo

Anche il nuovo arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia positivo al Covid-19. Un mese fa era successo al suo predecessore Sepe

next