I democratici iniziano il processo di impeachment contro il presidente Donald Trump per la seconda volta, introducendo anche una mozione che chiede al vicepresidente Mike Pence di invocare il 25esimo emendamento della Costituzione e di rimuovere Trump dalla Casa Bianca. Per adesso i repubblicani hanno bloccato il voto immediato sull’emendamento, facendo slittare la votazione. Se Pence deciderà di non attivare la procedura nelle prossime 24 ore, si procederà nella votazione per impeachment, forse già a partire da mercoledì prossimo. I democratici hanno chiesto l’impeachment per “incitamento all’insurrezione“, in base al ruolo esercitato dal presidente in carica per quanto riguarda l’assalto al Campidoglio degli Stati Uniti di mercoledi’ scorso. Trump potrebbe essere il primo presidente della storia Usa a essere accusato di impeachment per ben due volte. Inoltre, le accuse sarebbero formulate nell’arco di un solo mandato presidenziale

Il Fatto Internazionale - Le notizie internazionali dalle principali capitali e il dossier di Mediapart

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista
Articolo Precedente

Usa, due agenti di Capitol Hill sospesi per il ruolo nell’assalto. Fbi: “Varie minacce nei confronti di Biden in vista del giuramento”

next
Articolo Successivo

Assalto al Congresso Usa, il pericolo non sta solo in ciò che è successo ma anche in quel che viene raccontato

next