Nel pomeriggio della quinta giornata dalla partenza del Cashback, già compaiono i primi cittadini che hanno maturato il diritto all’extra Cashback di Natale: sono infatti 15mila i partecipanti che hanno già raggiunto la soglia minima delle 10 transazioni necessarie per ottenere il rimborso del 10% sugli acquisti effettuati con carte e app di pagamento (fino ad un massimo di 150 euro) entro il 31 dicembre 2020. Lo rendono noto fonti di Palazzo Chigi.

Il totale degli iscritti al programma – spiegano le stesse fonti – ha superato i 4 milioni e sono oltre 1,6 milioni le transazioni già contabilizzate e acquisite dal sistema per un totale di rimborso accumulato pari a oltre 6,4 milioni di euro. I numeri sono in continuo rialzo e, al momento, risultano oltre 7,5 milioni (mezzo milione in sole sei ore) gli strumenti di pagamento attivati ai fini del programma: 4,4 milioni di carte di credito e quasi 2 milioni di carte PagoBANCOMAT caricati solo sull’app IO e circa 1,2 milioni dagli altri canali disponibili.

“Il cashback relativo al periodo sperimentale di dicembre viene pagato nel 2021, così come quello per il primo semestre del 2021. Per entrambi questi periodi lo stanziamento complessivo è di 1.750 milioni. Quindi per l extra cashback di Natale ci sono tutte le risorse necessarie”. Affermano fonti di Palazzo Chigi.

Il rimborso previsto dal cashback ha un massimale di 15 euro per la singola transazione, in questo modo non si trae vantaggio da spese singole di oltre 150 euro o da spese superiori ai 1500 euro nel semestre. La ragione di questi limiti è determinata dalla volontà di garantire lo stesso trattamento per tutti i cittadini e di non favorire chi ha maggiore capacità di spesa.

Articolo Precedente

Uil, mercoledì il saldo Imu sulle seconde case, spesa media di oltre mille euro con gettito complessivo di quasi 10 miliardi

next
Articolo Successivo

Volano gli acquisti che danno diritto al cashback di Natale, rimborsi già oltre i 10 milioni di euro

next