A quattro giorni dall’avvio del cashback di Stato, previsto per l’8 dicembre, le società fintech alzano la posta. Nexi e Satispay infatti hanno annunciato che permetteranno di aderire all’iniziativa senza necessità di registrarsi con identità digitale sull’app IO. Per chi si iscrive tramite Nexi Pay, fa sapere la società, “da subito saranno considerati validi ai fini del cashback anche gli acquisti effettuati con smartphone utilizzando Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay, in aggiunta a quelli effettuati con le carte”. Il cashback guadagnato sarà accreditato sull’iban definito dal cliente al momento dell’adesione.
Per chi aderisce tramite la carta virtuale prepagata Yap il cashback guadagnato sarà accreditato direttamente sull’applicazione pronto per essere speso. Sarà Nexi ad inviare direttamente i dati a PagoPa. Concorrono comunque solo gli acquisti fatti nei negozi fisici, non quelli online, così come è previsto per il cashback “di Stato” che prevede la restituzione del 10% di quanto speso
Dal canto suo Satispay, sistema indipendente dai circuiti tradizionali che permette di pagare dal telefono, rende possibile agli utenti attivare il cashback direttamente dalla sua app, dalla sezione Servizi. L’opzione sarà rilasciata in concomitanza con l’inizio del piano e permetterà agli utenti della community Satispay di partecipare all’iniziativa del governo. Nelle prossime settimane Satispay implementerà un’ulteriore funzione che renderà possibile monitorare il cashback accumulato – anche con gli altri strumenti di pagamento elettronici collegati al cashback di Stato tramite app IO – e la propria posizione all’interno della classifica del “Super Cashback“, il premio semestrale di 1.500 euro previsto per le 100.000 persone che avranno effettuato il maggior numero di pagamenti elettronici, anche piccolissimi, nell’ambito dell’iniziativa Italia Cashless. Satispay propone anche il servizio di consegna a domicilio “Consegna e Ritiro” che a differenza delle piattaforme di delivery online (non incluse nelle misure che incentivano l’abbattimento dell’uso dei contanti) permette l’accumulo di Cashback sulla spesa effettuata.