Televisione

Tu Si Que Vales, l’81enne Nerina Peroni commuove tutti e va in finale: “In casa di riposo ho trovato la vita”

Commuove e conquista la giuria il racconto della pianista 81enne che ad un certo punto della sua vita, nel 1996, smette di suonare per motivi di salute. Poi una nuova vita in una casa di riposo e grazie a un inaspettato regalo di una infermiera affettuosa, Nerina riprende con gioia a suonare. La concorrente va dritta alla finale di “Tu Si Que Vales”, che ieri è risultato il programma più visto della serata con share del 26.93% pari a 5.204.000 telespettatori

di Andrea Conti

A “Tu Si Que Vales” ha commosso la storia di Nerina Peroni, una pianista 81enne di Savigliano (in provincia di Cuneo) che diversi anni fa ha smesso di suonare. La concorrente ha raccontato che suonava al pianoforte al Conservatorio di Torino, dove tra l’altro ha conosciuto il marito. Nel 1996 Nerina si è esibita per l’ultima volta poi un malore l’ha costretta a ritirarsi per andare in pensione anticipata. Durante il trasloco in una nuova casa Nerina, d’accordo con il marito, si è sbarazzata dei pianoforti: “La musica è stata la mia vita ma quando non si può più, non si può più. Ho smesso di suonare e mi sono convinta che non mi importasse più. Non lo dovevo fare e basta, spirito di adattamento un po’ esagerato”.

Ad un certo punto della sua vita Nerina decide di recarsi in una casa di riposo, dove ha incontrato belle persone con cui condividere il proprio tempo: “Ho trovato la vita di cui avevo bisogno, gli ospiti sono diventati i miei fratelli e le mie sorelle”. Poi un giorno una infermiera ha riconosciuto la pianista e le ha regalato una pianola. “Ho messo le mani sul pianoforte e quella sera ho fatto fatica ad addormentarmi, tanta era l’emozione di essere tornata a suonare. Ho suonato a una manifestazione ed è piaciuto tanto a tutti”

La storia commuove e convince pubblico e giudici tanto che Maria De Filippi auspica che arrivi dritta in finale, cose che avverrà. Poi la conduttrice e produttrice fa i complimenti a Nerina: “Hai il talento di saper vedere il bicchiere mezzo pieno e mai mezzo vuoto ed è raro. È l’arte della vita, il saper vivere. E poi hai l’arte e il talento di saper suonare”. È ancora “Tu Si Que Vales” il programma più visto del sabato sera con share del 26.93% pari a 5.204.000 telespettatori.

Tu Si Que Vales, l’81enne Nerina Peroni commuove tutti e va in finale: “In casa di riposo ho trovato la vita”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.