Musica

Amadeus: “A gennaio valuteremo la situazione reale per l’inizio del Festival, AmaSanremo aiuta i giovani in questo momento drammatico”

La macchina del Festival di Sanremo 2021 parte il 29 ottobre con “AmaSanremo”, il contest dedicato alle Nuove Proposte. Si parte con venti giovani artisti e si arriverà ai dieci che si scontreranno alla finalissima del 17 dicembre, quando saranno annunciati anche i Big. Il direttore artistico Amadeus e il direttore di Rai Uno Stefano Coletta confermano l'inizio del Festival per il 2 marzo “ma a gennaio valuteremo qual è la situazione del momento”

di Andrea Conti

Tutto pronto per “AmaSanremo”, il contest dedicato ai giovani del Festival di Sanremo 2021. Oggi sono stati presentati i cinque appuntamenti degli show, condotti da Amadeus con “il grillo parlante” Riccardo Rossi, alle 22.45 su Rai Uno da giovedì 29 ottobre a giovedì 26 novembre. Il percorso del contest, che parte con venti giovani astisti, porterà solo dieci di loro nella finale del 17 dicembre, ad aggiudicarsi i 6 posti in palio per la sezione Nuove Proposte del Festival 2021. A loro si aggiungeranno i due artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo. Ogni serata quattro giovani cantanti si sfideranno a ogni sera con una classifica formata da giuria tv, Televoto e Commissione musicale. La giuria televisiva è formata da Luca Barbarossa, la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi, Piero Pelù e Morgan. Prima ospite è Arisa. Per le prossime puntate attesi anche Rocco Hunt, Marco Masini e Leo Gassmann, vincitore delle Nuove Proposte dello scorso anno. Una curiosità: quest’anno si sono iscritti per partecipare 961 cantanti.

“Il compito del servizio pubblico è sperimentare nuovi linguaggi e innovare – spiega il direttore di Rai Uno Stefano Coletta – soprattutto quando si parla di eventi importanti come Sanremo. Vogliamo con ‘AmaSanremo’ premiare i talenti che hanno difficoltà ad esprimersi in questo contesto così difficile”. Claudio Fasulo, vicedirettore di Rai Uno con delega su intrattenimento ed eventi ha sottolineato: “Siamo passati dai giovani che al Festival cantavano in tarda notte a fissarli in scaletta in prima serata. Il risultato è che i vincitori degli ultimi 4 anni del Festival vengono dai Giovani: Diodato, Mahmood, Ermal Meta e Francesco Gabbani”.

Il direttore artistico del Festival e conduttore Amadeus traccia un bilancio dello stato dei lavori per il prossimo Sanremo 2021, che si terrà (salvo cambiamenti causa pandemia) dal 2 marzo al 6 marzo 2021. “Tra i Big le richieste che mi sono arrivate sono il doppio dello scorso anno – dice Amadeus -. Il lavoro sui Big per Sanremo 2021 è a buon punto, faccio incontri tra Roma e Milano tra major e indipendenti. Ci sono dei nomi importanti, c’è tanto anche di attuale, magari non conosciuti dal grande pubblico ma su cui Sanremo investe. Basti pensare ai Pinguini Tattici Nucleari lo scorso anno, poi classificati al terzo posto. Vince il brano prima ancora degli interpreti. Leo Gassmann non entra di diritto tra i Big ma ascolterò il suo brano e valuterò”. La situazione è che “stiamo lavorando per fare Sanremo 2021 dal 2 marzo in totale sicurezza. A gennaio capiremo e valuteremo qual è la situazione reale in quel momento”.

Anche il direttore Coletta conferma che “tutto sta procedendo come deve procedere con questa parte di stagione. Amadeus e la Commissione valutano le canzoni di Sanremo 2021, abbiamo già approvato scenografia e regolamento. Nella consapevolezza che siamo in un momento difficile per le nostre vite il piano editoriale non è frenato dal tema Covid-19. Stiamo lavorando secondo i tempi normali del Festival. Lo spartiacque per valutare i dettagli produttivi, come ha detto Amadeus, sarà gennaio e trovo alquanto prematuro fare delle ipotesi a quattro mesi e mezzo dal Festival, compreso se ci sarà o no il pubblico in sala. Per ora la finalissima del 17 dicembre per selezionare i sei che parteciperanno alle Nuove Proposte è confermata al Casinò di Sanremo”.

I 20 semifinalisti, protagonisti di AmaSanremo, sono: Alioth (“Titani”), Avincola (“Goal!”), Thomas Cheval (“Acqua Minerale”), Chico (“Figli di Milano”), Davide Shorty (“Regina”), Folcast (“Scopriti”), Galea (“I Nostri 20”), Gaudiano (“Polvere Da Sparo”), Gavio (“La Mia Generazione”), Ginevra (“Vortice”), Hu (“Occhi Niagara”), I Desideri (“Lo Stesso Cielo”), Le Larve (“Musicaeroplano”), M.E.R.L.O.T (“Sette Volte”), Murphy (“Equilibrio)”, Nova (“Giovani Noi”), Scrima (“Se Ridi”), Sissi (“Per Farti Paura”), Wrongonyou (“Lezioni Di Volo”) e Greta Zuccoli (“Ogni Cosa Sa Di Te”). I primi quattro a sfidarsi saranno: M.E.R.L.O.T , Gravio, Ginevra e Wrongonyou.

Amadeus: “A gennaio valuteremo la situazione reale per l’inizio del Festival, AmaSanremo aiuta i giovani in questo momento drammatico”
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.