La presenza nel mondo del “virus dell’individualismo, dell’emergere dell’ego dei singoli e degli Stati” è stata sottolineata a Macerata dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si è rifatto alla prolusione del professor Luigi Alici. “Questo virus ha la stessa pericolosità di quello che ci sta affliggendo ora”. Il capo dello Stato ha parlato anche di un concetto di estrema attualità: “Dire che la libertà di ciascuno si ferma di fronte a quella degli altri è un segno di grande civiltà. Io credo però che occorre andare anche oltre questa enunciazione avanzata e civile, accantonando l’idea che la libertà degli altri sia un limite alla propria ma pensando al contrario che la libertà di ciascuno si integra e si realizza insieme a quella degli altri. Altrimenti la libertà non esiste”.

Articolo Precedente

Sicilia, imprenditori contro Musumeci: “Dimentica gli artigiani, non eroga i prestiti per avviare le attività. Rischiano di fallire”

next
Articolo Successivo

Nino Spirlì, ecco chi è il vicepresidente della Lega che dopo la morte di Santelli guiderà la Regione (fino a nuove elezioni)

next