Quarantena più breve, da 14 a 10 giorni. La Francia l’ha fatto anche se il numero dei contagi è altissimo, ma la questione per tutte le ricadute del caso fa discutere e pone domande. “La decisione del governo francese di accorciare la quarantena ci ha sorpreso, ci riuniremo martedì per iniziare una discussione che non si concluderà martedì, ci sarà un confronto con la Francia e con altri Paesi europei. Ad oggi l’Oms dice che il periodo della quarantena deve essere di 14 giorni” spiega il coordinatore del Comitato tecnico scientifico (Cts) Agostino Miozzo intervistato da Sky Tg24. I dubbi su un taglio del periodo da passare in isolamento in attesa della negativizzazione però si scontrano con dati scientifici.

La riduzione del periodo di quarantena da 14 a 10 giorni “comporterebbe una perdita di rilevamento dei casi sintomatici tra i contatti stretti dei casi confermati di circa il 6%” secondo il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) in un documento consultato dall’Ansa di risposta ad una richiesta specifica avanzata dalla Germania. La percentuale del 6%, aggiunge l’Ecdc, è “abbastanza ampia da avere rilevanza per la salute pubblica in uno scenario in cui il livello di esposizione è alto (come la quarantena dei contatti stretti)”.

Lo scorso 27 agosto la Germania aveva posto un quesito specifico, la risposta degli esperti dell’Ecdc è arrivata 5 giorni dopo, il 1 settembre. “Sulla base delle evidenze descritte di seguito – si legge nel documento – l’Ecdc ritiene che non vi siano prove sufficienti per supportare una diminuzione del periodo di incubazione del Covid 19 da 14 a dieci giorni. L’Ecdc continua a monitorare e riesaminare le prove non appena sono disponibili per garantire aggiornamenti tempestivi nelle sue valutazioni“. Allo stato delle conoscenze attuali, dice infatti il Centro europeo, una riduzione in questi termini determinerebbe appunto una perdita nel rilevamento dei casi quantificata attorno al 6%. La valutazione degli esperti, si legge ancora nel documento, si basa su cinque differenti studi che esaminano l’intervallo di tempo di incubazione del Covid 19 dopo l’esposizione all’infezione.

Articolo Precedente

Brigate rosse, la Digos scopre un deposito segreto nei boschi di Rieti: i documenti sul leader Dc Bisaglia e sul generale Dalla Chiesa

next
Articolo Successivo

Palermo, sposa rimane ustionata dalle fiamme del flambé durante la festa di nozze. È grave

next