Probabilmente anche voi, nelle ultime ore, avete ricevuto una particolare notifica da parte di Facebook. La creatura di Mark Zuckemberg ha infatti scelto questa modalità per informare gli utenti dell’arrivo di una nuova interfaccia. Si tratta di un cambio di look importante, che stravolge l’aspetto grafico della versione desktop, ovvero la versione del social network che si utilizza attraverso i computer. La logica è quella di creare una coerenza stilistica rispetto all’applicazione per smartphone e tablet, una scelta che necessiterà comunque di un periodo di adattamento.

Innanzitutto occorre sottolineare come questa nuova interfaccia sia destinata a diventare obbligatoria per tutti. Il passaggio definitivo avverrà a partire da settembre e, proprio in vista di questo cambio, Facebook ha deciso di dare la possibilità sin da subito di testarla. Ecco spiegata dunque la notifica inviata in queste ore agli utenti. È possibile, per adesso, tornare alla precedente versione semplicemente cliccando il pulsante “Passa alla versione classica di Facebook”, raggiungibile dalle opzioni del social network.

La nuova interfaccia pone al centro la time-line, ovvero il flusso di contenuti dei propri amici. Nella colonna di sinistra vengono spostati tutti i collegamenti al proprio profilo (e alle proprie pagine), mentre da quella di destra è raggiungibile Messenger, il servizio di chat integrato in Facebook. In più, con la nuova versione è anche possibile attivare l’attesissima Dark Mode, una modalità che fa diventare completamente nera l’interfaccia del social network (con scritte bianche) e che dovrebbe consentire un minore affaticamento per gli occhi.

Come detto in apertura però, sarà necessario abituarsi. La grafica infatti risulta completamente stravolta rispetto a quella a cui ormai da anni Facebook ha abituato i propri utenti. Non a caso, sul web si sono già diffuse lamentele e feedback negativi, come del resto avviene sempre di fronte a un cambio così radicale da parte di una piattaforma tanto utilizzata. Si attendono comunque notizie in merito alla data precisa di settembre entro la quale la nuova interfaccia grafica diventerà obbligatoria per tutti.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Xiaomi Redmi Note 9s, smartphone in offerta su Amazon con il 22% di sconto

next
Articolo Successivo

Vigorun Smartwatch, buon fitness tracker low cost ma da migliorare la connessione con lo smartphone

next