La chiamano Bat Woman, perché per più di 15 anni ha studiato i pipistrelli nelle grotte. Gli stessi dai quali si è originato il Covid, pandemia globale del 21°secolo. Shi Zhengli, 56 anni, virologa cinese con dottorato in Francia, è alla guida di un gruppo che studia il Sars-CoV-2 presso l’istituto di virologia di Wuhan, che Trump ha accusato di avere creato il virus in laboratorio. Affermazioni smentite categoricamente da Shi: in un’intervista a Science si scaglia contro il presidente americano, che dovrebbe scusarsi con la Cina per l’uso di slogan come “Virus di Wuhan”, “Virus cinese” e anche ”Kung Flu”. Perché il coronavirus, dice, “non è nato a Wuhan“.

“Le affermazioni del presidente Trump che il Sars-CoV-2 è uscito dal nostro istituto contraddicono totalmente i fatti, danneggiano il nostro lavoro accademico e la nostra vita personale. Il presidente Trump ci deve le sue scuse”, ha detto Shi alla rivista scientifica.

“La probabilità che il virus sia passato direttamente da un pipistrello a un uomo è molto bassa. Tendo a sostenere lo scenario dell’animale intermedio. Dove questo sia avvenuto non è ancora stato scoperto. Sappiamo dalla storia, come quella dell’Hiv (il virus dell’Aids), che i luoghi dove sono scoppiate le grandi malattie di solito non sono gli stessi in cui sono originate, vale a dire non sono quelle dove è accaduto lo spillover (il salto da animale a uomo, ndr ). Non credo che il passaggio sia avvenuto a Wuhan”. Il mercato, quindi, “potrebbe essere stato solo un luogo affollato dove si è verificato un focolaio”. Rispetto alla possibilità che il coronavirus sia stato originato nel suo laboratori, Shi lo esclude e afferma: ”Posso garantirlo sulla mia vita”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Coronavirus, ecco come funziona il vaccino di Oxford. Oltre 32mila persone disposte a inocularsi Sars Cov 2 per testarlo

next
Articolo Successivo

Glifosato sotto accusa: oltre agli effetti sull’uomo ricerchiamo quelli sull’ambiente

next