“Nella vicenda Open Arms, non solo Salvini ha sequestrato delle persone tenendole al largo in condizioni di necessità, ma di certo non ha salvato il nostro onore come invece ha dichiarato”. Così lo scrittore napoletano Erri De Luca, ospite del nuovo programma di approfondimento settimanale ‘Punto Esclamativo’, realizzato da Loft Produzioni e condotto da Luca Sommi, disponibile su sito (https://www.tvloft.it/) e app tutti i martedì alle 17, ha commentato la notizia di oggi: la giunta per le immunità del Senato ha detto no al processo a Salvini per i fatti legati alla Open Arms, la nave dell’Ong spagnola, che venne lasciata al largo di Lampedusa nell’agosto 2019 per 20 giorni. Il leader della Lega aveva detto: “Ho difeso sovranità, sicurezza, onore e immunità dell’Italia”. Secondo De Luca non ha difeso nemmeno uno di questi valori: “Oltre ad avere evidentemente sequestrato delle persone tenendole al largo in condizioni di necessità, certamente non ha salvato il nostro onore – ha spiegato lo scrittore – Il nostro onore è quello di una nazione aperta, di gente che è abituata alla solidarietà e al soccorso, soccorso in mare che è obbligatorio, non è facoltativo, né può essere scoraggiato, perché chi scoraggia il soccorso in mare fa omissione di soccorso, e questo sì che è un reato aggiunto”.

‘Punto Esclamativo’ è un programma originale TvLoft, disponibile in abbonamento su sito e app di TvLoft ogni martedì alle 17.

Articolo Precedente

Lombardia, Erri De Luca a Punto Esclamativo: “I malati Covid nelle Rsa? Un crimine di guerra in tempo di pace: lo sterminio degli anziani”

next
Articolo Successivo

TvLoft Masterclass, la lezione di Massimiliano Fuksas: “L’architettura nella quotidianità”

next