Di parole sulla finanza, i mercati, le banche ne scorrono a fiumi. Sui giornali o sulle televisioni, nei dibattiti, nei nostri discorsi. Spesso sono discorsi autoreferenziali, comprensibili solo a chi ha una certa dimestichezza con questi argomenti. O fa finta di averla. Tutti gli altri vengono, più o meno deliberatamente, lasciati fuori. Eppure le scelte di una banca centrale, quello che accade sui mercati, le dinamiche sulla distribuzione della ricchezza, sono cose che finiscono per influenzare più o meno direttamente le vite di tutti noi. Gli undici brevi capitoli de La finanza spiegata bene di Mauro Del Corno – edito da Guerini Next – hanno l’obiettivo di portare anche il lettore meno esperto a familiarizzare con questi argomenti, cercando di spiegarli nel modo più semplice possibile. Dal modo in cui funzionano banche centrali, mercati, moneta e banche fino al cigno nero (o forse grigio) dell’emergenza Covid. Il libro esce in un momento molto particolare, mentre imperversa una delle peggiori crisi di sempre. Ora più che mai capire è utile capire quello che sta accadendo.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili

MORTE DEI PASCHI

di Elio Lannutti e Franco Fracassi 12€ Acquista
Articolo Precedente

Coronavirus, vertice tra Gualtieri, Comuni e Province: fondo da 3,5 miliardi. Decaro (Anci): “Ok sforzo, ma non bastano. Servizi a rischio”

next
Articolo Successivo

Coronavirus, Oxfam: “Bene moratoria sul debito Paesi poveri, ma serve cancellazione”

next